Internazionali d'Italia

Musetti da favola: batte Zverev e va in semifinale

L'azzurro vince 7-6 6-4 sfoderando un bellissimo gioco. Ora affronterà Alcaraz. Oggi tocca a Sinner contro  Ruud

ROMA


ROMA. Le favole esistono.Serve solo qualcuno che le scriva e questa volta a prendere la penna, o meglio, la racchetta, è stato Lorenzo Musetti. Per la prima volta in carriera arriva in semifinale a Roma e lo fa battendo il campione uscente e n.2 del mondo, Alexander Zverev in due set.

Una 'battaglia' nella quale c'è tutto: la rimonta del break subito al terzo game e quello sul 6-5, fino a un tiebreak dominato 7-1 a suon di palle corte. Nel secondo, invece, l'accelerazione la piazza durante il nono game fino a chiudere 6-4. 'Fino alla fine' scrive sulla telecamera. E ora 'Lollo', così il Centrale lo ha chiamato per oltre due ore, punta la finale, perché Roma e l'Italia non hanno più solo Jannik Sinner per sognare e riportare in casa un titolo che un tennista italiano non vince dal 1976 con Adriano Panatta.

Musetti ci crede perché negli ultimi tre tornei sulla terra rossa ha fatto finale (persa a Montecarlo), poi semifinale a Madrid e lo stesso nella Capitale. A farne le spese, questa volta, è stato Zverev per dei precedenti con il carrarino che parlano chiaro: 3-1 per l'azzurro, tra cui anche il quarto vinto a Parigi e che poi è valso il bronzo olimpico. Da lì è cambiato qualcosa nella testa di Musetti per un 2025 che lo ha portato per la prima volta in top ten e al quale adesso chiede anche il primo trionfo in un Master 1000.

E ora in semifinale Alcaraz, capace di vincere in due set (doppio 6-4) contro Jack Draper. 













Altre notizie

Attualità