tennis

Supersinner! Batte Alcaraz in rimonta ed è in finale a Miami

L'altoatesino supera il numero 1 in tre set (6-7, 6-4,6-2) dopo più di tre ore di battaglia. Ora se la giocherà contro il russo Medvedev. L'altoatesino è già virtualmente numero 9, se vincesse salirebbe al sesto posto

ROMA


ROMA. In una partita epica durata più di tre ore, Jannik Sinner conquista la finale del torneo Masters 1000 di Miami, in Florida. Sul cemento Usa il 21enne altoatesino n.11 al mondo ha eliminato per 6-7(4/7) 6-4 6-2 il 19enne spagnolo n.1 della classifica Atp e campione in carica Carlos Alcaraz e ora sfiderà per il titolo il 27enne russo Daniil Medvedev (n.5). 

“Anche stasera abbiamo giocato un tennis di altissimo livello - ha detto Sinner a fine partita - nel terzo set l'ho visto in difficoltà in un paio di game. Abbiamo giocato in maniera aggressiva, ho vinto io e sono soddisfatto. Finale con Medvedev? Contento di affrontarlo di nuovo, le condizioni saranno diverse rispetto a Rotterdam. Cercherò di fare qualche cambiamento”.

Sinner è già virtualmente al n.9 del ranking, proiettato verso la top ten a otto mesi di distanza dall'ultima volta. Ma se riuscisse nell'impresa di vincere il torneo di Miami diventerebbe il nuovo numero 6 al mondo, superando Andrey Rublev, Felix Auger-Aliassime e Holger Rune.  Dopo questa eliminazione, Alcaraz da domani perderà invece il suo posto da numero 1 al mondo in favore del serbo Novak Djokovic.

Per Sinner sarà la seconda finale in un Masters 1000: nella prima, nel 2021 sempre a Miami, perse dal polacco Hubi Hurkacz. Per il 21enne di Sesto Pusteria sarà la decima finale in carriera, con l'obiettivo di mettere in bacheca l'ottavo trofeo Atp.

La finale è in programma domenica 2 aprile alle 19.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità