Antonella Bellutti entra nella Walk of Fame del Coni 

Riconoscimento. La giunta nazionale del Coni ha inserito la due volte campionessa olimpica bolzanina nel percorso adiacente alla sede e lastricato con le targhe dei campioni


Daniele Magagnin


Roma. Due medaglie olimpiche valgono bene un posto nella “Walk of fame”. La prestigiosa lista e collezione di mattonelle illustri si arricchisce con il nome di Antonella Bellutti. La giunta nazionale del Coni, nel corso della riunione tenutasi a Roma, su proposta della Commissione Atleti ha inserito nella “Walk of Fame” altre tre icone dello sport azzurro: Roberto Cammarelle, Sara Anzanello e la bolzanina Antonella Bellutti.

La "Walk of Fame" dello sport italiano è un percorso stradale di Roma, a ridosso del palazzo “H”, la sede del Coni, lastricato con delle targhe dedicate ad ex atleti dello sport italiano che si sono particolarmente distinti a livello internazionale. Si snoda tra il viale delle Olimpiadi e lo stadio Olimpico nel Parco olimpico del Foro Italico della capitale, nei pressi dello storico Stadio dei Marmi.

Venne inaugurata il 7 maggio 2015 con una cerimonia presieduta dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, durante la quale furono scoperte prime cento targhe ciascuna delle quali recante il nome di un ex atleta scelto dalla Commissione atleti del Coni.

Nel corso della cerimonia, Malagò annunciò che negli anni successivi la commissione atleti avrebbe aggiunto nella Walk of Fame i nomi di altri ex-atleti italiani di rilevanza internazionale. E così è stato: più sette leggende a fine 2015, più cinque l’anno successivo, più cinque nel 2018, altri tre quest’anno e, tra questi la bolzanina Antonella Bellutti, due medaglie d’oro olimpiche e tanto altro.

I nomi dei campioni, scelti dalla Commissione Atleti del Coni figurano tra le eccellenze non più in attività e sono celebrati grazie a lastre personalizzate, diventando patrimonio di chiunque percorrerì la strada che porta allo Stadio Olimpico. Antonella Bellutti è l’unica donna al mondo ad aver vinto due medaglie d’oro olimpiche in due edizioni consecutive dei Giochi (Atlanta 1996 e Sydnei 2000) in due specialità diverse (rispettivamente: corsa a punti e velocità) della stessa disciplina (ciclismo).

Il nome di Antonella Bellutti, impresso nella targa celebrativa delle eccellenze italiane, comparirà accanto ai miti dello sport nazionale, autentiche leggende.

L’ex campionessa di ciclismo atletica e bob è la quarta altoatesina inserita nel percorso dei “grandissimi”. Insieme a lei: Klaus Dibiasi, Gustavo Thöni e Armin Zöggeler. Davvero una bella soddisfazione per la nostra campionessa polivalente.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità