Bc Bolzano, una partenza lanciata 

Baseball serie A2. Bolzano sta disputando un campionato in linea con le previsioni, recitando alla perfezione il copione scritto prima di iniziare   Il girone B si fermerà ora fino al prossimo 22 agosto con la giornata che prevede che prevede: Verona-Bolzano e Modena-Castelfranco Veneto


Daniele Magagnin


Bolzano. La prima parte del campionato di serie A2 termina con un'altra sfida in parità per il Bolzano Baseball Club nel girone B, l’unico a quattro squadre. Nella quarta “partita doppia”, valida per la seconda giornata del secondo girone di ritorno, i biancorossi di Claudio Carsaniga tornano a casa con il sorriso da Castelfranco Veneto, dopo essere riusciti a confezionale una maiuscola prestazione contro la matricola terribile Metalco Dragons. Sul terreno del diamante “Salvatore Tantillo” i castellani si sono imposti per 5-3 in gara-1, approfittando abilmente di un errore degli ospiti nella fase cruciale di un match caratterizzato dal fuoricampo da due di Carlos Guevara nel quarto inning e dai due punti segnati dai locali nella parte bassa dell’ottavo inning. Il Bolzano ha poi sciorinato una partita tutto cuore e personalità, uniti ad una giusta dose di cinismo, utile a mettere a segno i punti decisivi quando si è presentata l’occasione. I biancorossi sono stati capaci di segnare tutti e nove i punti tra il quinto e il sesto inning e ai Dragons non è bastato un fuoricampo da tre punti di Gianluca Moccia nel sesto inning.

All’esordio in campionato, in casa, Bolzano aveva subito una doppia sconfitta contro i Castellani in una gara affrontata senza l’adeguato rodaggio e forse con un eccessivo timore reverenziale. Cos’è cambiato da allora ad oggi? In casa la squadra siamo riusciti ad entrare in partita con la giusta mentalità, contratta, imballata, a corto di preparazione. A Castelfranco Veneto ha dimostrato invece di avere i mezzi per potersela giocare contro chiunque, bissando prestazione e impressione fornite contro Modena, in casa, nel turno precedente. Pur con comprensibili limiti soprattutto in termini di organico, Bolzano sta disputando un campionato in linea con le previsioni, recitando alla perfezione il copione scritto prima di iniziare ad incrociare le mazze in questa anomala stagione, cominciata con tre mesi di ritardo. “Abbiamo tanta voglia di fare bene - spiega il manager Claudio Carsaniga – e gara dopo gara siamo cresciuti. Compattezza, spirito di sacrificio e dedizione alla causa sono le nostre risorse migliori. Le criticità sono quelle di sempre, nel senso che spesso veniamo puniti, anche eccessivamente, dagli errori che commettiamo. Sono comunque contento di questo primo scorcio di campionato e di come lo abbiamo interpretato. Arriviamo alla sosta con due gare in cui abbiamo vinto e perso una partita contro avversari come Modena e la rivelazione Castelfranco. Gli emiliani sono attrezzati sul monte e in fase di crescita, a mio avviso sono i favoriti del girone mentre Castelfranco ha fin qui sfruttano bene l’attacco”.

Bolzano outsider di lusso?

“Vogliano e possiamo fare bene contro chiunque. Ci siamo fin qui divertiti e possiamo continuare a farlo stando a ridosso delle squadre più attrezzate, con lo spirito delle ultime partite. In questa stagione senza retrocessioni siamo orientati ad inserire piano piano alcuni ragazzi cresciuti in casa”. A Castelfranco, ad esempio, ha esordito in gara-2 Marzio Casarotto, che ha avuto modo di mettersi in evidenza da esterno destro con per due prese al volo. Fragiacomo è in pianta stabile in prima squadra e la porta è aperta a tanti altri. L’ultima giornata del girone B prima della sosta ha fatto registrare anche la doppia affermazione di Modena contro Verona: 10-4 in gara-1 con uno scatenato Lorenzo Scerrato, 4-5 con 3 Rbi (punto battuto a casa) e 7-5 in gara-2, con un brillante Giuseppe Sciacca: 3-5 e 2 Rbi e si avvicina al primo posto in classifica difeso ancora dal Metalco Dragons di Castelfranco Veneto (6 vittorie, 2 sconfitte). Modena segue con 4 vittorie e 2 sconfitte nelle 6 gare giocate, Bolzano segue con 4 vittorie e altrettante sconfitte e in coda Verona con 6 sconfitte.

Archiviata la seconda giornata del secondo girone di ritorno, il girone B della A2 di baseball si fermerà ora fino al prossimo 22 agosto per poi riprendere con la terza giornata della seconda andata che prevede: Verona-Bolzano e Modena-Castelfranco Veneto.













Altre notizie

Attualità