Trail running 

Bolzano City Trail torna il 18 ottobre In sicurezza 

Bolzano. Ottime notizie per tutti i trail runner: il Bolzano City Trail avrà luogo domenica 18 ottobre. Lo ha recentemente stabilito il comitato organizzatore composto dall’Azienda di Soggiorno di...

Bolzano. Ottime notizie per tutti i trail runner: il Bolzano City Trail avrà luogo domenica 18 ottobre. Lo ha recentemente stabilito il comitato organizzatore composto dall’Azienda di Soggiorno di Bolzano, dall’SC Neugries e dall’Ecoistituto Alto Adige. Le iscrizioni alla terza edizione dell’amato evento podistico bolzanino sono aperte.

Come negli anni scorsi gli organizzatori offriranno ai partecipanti la possibilità di scegliere tra tre diversi percorsi. Con i suoi 27 chilometri e 1200 metri circa di dislivello, il Bolzano City Trail è il percorso più impegnativo. «Dalla partenza in piazza Walther le atlete e gli atleti raggiungeranno i prati del Talvera, percorreranno la passeggiata di Sant’Osvaldo e poi saliranno nel bosco verso il Renon. Da lì scenderanno di nuovo verso Bolzano, passeranno per la passeggiata del Guncina e torneranno in Piazza Walther, dove ci sarà anche il traguardo», spiegano i responsabili del comitato organizzatore Roberta Agosti e Andreas Daum (Azienda di Soggiorno di Bolzano), Dorothea Kelderer (SC Neugries) e Sonja Abrate (Ecoistituto Alto Adige).

È lunga 16 chilometri per un dislivello di 600 metri la Bolzano City Run: questo percorso non include la salita al Renon e solo in questo differisce dal Bolzano City Trail. Per gli amanti del gusto invece è pensata la corsa di beneficenza Bolzano City Enjoy che è lunga sei chilometri e passa per parte del centro storico e lungo le passeggiate. Questo tragitto può essere affrontato dai partecipanti anche passeggiando, dato che ha l’obiettivo di far vivere la città. Il costo d’iscrizione al Bolzano City Enjoy ammonta a 25 euro, parte dei quali sarà devoluta in beneficenza.

Gli organizzatori danno grande importanza al rispetto delle indispensabili misure di sicurezza, rese necessarie dalla situazione attuale riguardante il Covid-19. «Rivolgiamo a tutti i partecipanti l‘appello di attenersi scrupolosamente al nostro piano di igiene e sicurezza. Questo significa che bisogna mantenere la distanza. Se non si possono mantenere le distanze, va indossata una mascherina. L’obbligo di indossare le mascherine è in vigore anche quando si entra in uno spazio chiuso, all’assegnazione dei pettorali e quando si raggiunge il proprio gruppo per la partenza. Naturalmente bisogna lavarsi o disinfettarsi spesso le mani», sottolineano Agosti, Daum, Kelderer e Abrate.

Le iscrizioni alle tre diverse corse del Bolzano City Trail di domenica 18 ottobre sono aperte fin da subito sul sito https://tds.sport/it/race/11808. La quota d’iscrizione per il Bolzano City Trail è di 30 euro fino al giorno prima della manifestazione. Per la Bolzano City Run i costi d’iscrizione sono di 20 euro, per il Bolzano City Enjoy 25 euro. Katja Pattis, una delle atlete top della regione, si è già iscritta alla competizione. La diciottenne di Tires è l’attuale campionessa del mondo Under 18.