Bolzano, sono numeri da record 

Il ruolino di marcia. Il bilancio è impressionante: nelle 31 gare in stagione disputate, i biancorossi sono andati a punti in ben 26 occasioni Oggi il calendario dei biancorossi di Ireland ripropone il “derby dei campioni” contro il Klagenfurt, già sconfitto martedì sera 


Thomas Laconi


Bolzano. Nell'inedito viaggio in Carinzia che oggi va in archivio, l'obiettivo del Bolzano non cambia. I playoff non sono ancora certi, lo saranno a breve, e allora meglio mettere ancora un po' di fieno in cascina per andare quanto prima in letargo per preparare i playoff nel modo giusto. Oggi il calendario dei biancorossi di Ireland ripropone il “derby dei campioni” contro il Klagenfurt, già sconfitto martedì sera nel primo atto disputato alla Stadthalle. Face off alle ore 16.30 (diretta su Video 33 dalle 16.15), con i padroni di casa che covano la vendetta, sull'onda del successo, nettissimo, di venerdì contro Salisburgo. Bolzano è avvisato ma, come sempre, parte con tanta consapevolezza nei propri mezzi e anche dalla necessità di proseguire il suo percorso di crescita. A Villach, i Foxes hanno sofferto, come previsto, il gioco ultra-difensivo del VSV, spuntandola solamente ai rigori. Contro il Kac il copione cambierà, vista la differenza di tasso tecnico tra le due “regine” dell'hockey carinziano. Per adesso, Bolzano è ancora imbattuto dopo le prime due tappe nella “terra dei laghi”. Se arrivasse un altro colpo esterno, i playoff, di fatto, sarebbero quasi una certezza.

Formato trasferta

I numeri, in questa fase della stagione, non decidono le sorti di una stagione, ma possono indirizzarla molto bene. Quelli dei Foxes lontano dal Palaonda sono impressionanti. Grazie ai due punti conquistati a Villach, Halmo e compagni hanno centrato l'undicesimo successo su 15 apparizioni stagionali in trasferta. Normale che di questo passo, la classifica non possa che sorridere e le ambizioni per la Ireland band comincino davvero a consolidare il ruolo di questa squadra nella stagione più difficile di sempre, a causa dell'emergenza pandemica. Bolzano, nonostante tutto, c'è sempre e quando deve reagire (vedi il doppio ko casalingo lo scorso fine settimana) trova sempre il modo di reagire e di rialzarsi prontamente. Il gruppo, forte, plasmato da magister Greg, non si tira mai indietro, nonostante le tre gare a settimane, talvolta, rischino di mandare fuori giri un gruppo che da novembre, ad oggi, non si è fermato praticamente mai. Il bilancio è impressionante: nelle 31 gare in stagione disputate, i biancorossi sono andati a punti in ben 26 occasioni.

50esimo scontro diretto

Quello odierno, penultimo appuntamento in trasferta di fila per le Volpi (martedì il tour oltreconfine si concluderà a Salisburgo ndr) sarà il 50esimo scontro diretto tra le due formazioni. Il bilancio parla in favore del Kac, che ha portato a casa 27 sfide, 22 invece quelle vinte dal Bolzano. Quando arriva il “derby dei campioni”, l'equilibrio regna sempre sovrano. In stagione il bilancio è di 1-1, ma nella seconda di fila alla Stadthalle, i Foxes potrebbero mettere il punto esclamativo sul primo obiettivo della stagione. Ireland, con ogni probabilità, dovrà ancora rinunciare a Fazio, con Rabanser, portiere del Vipiteno, che salirà ancora sul pullman diretto in Austria. In attacco, capitan Bernard dovrebbe tornare nella lista dei disponibili, dopo l'assenza a Villach a causa della febbre, mentre rimarrà ai box Giliati, che deve ancora smaltire un problema fisico. Bolzano punterà ancora una volta sulla certezza Irving: quando parte tra i titolari, “San Leland” è praticamente una garanzia di successo. In attacco, Findlay e Gazley, assieme, hanno messo assieme 57 punti, senza dimenticare l'apporto, fondamentale di Frank, che a Villach, grazie alla sesta rete in stagione, ha raggiunto quota 16 punti in campionato, in linea proprio con i due nordamericani. Una delle storie vincenti di una squadra, che vuole continuare a dominare questo campionato.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità