Civitanova va a pieno ritmo e schiaccia il Mosca Bruno 

Serie A3 maschile. Trasferta da dimenticare per l’AVS che incassa un duro 3-0 senza reagire Palano durante la partita prova a mischiare le carte ma non serve: arriva la terza sconfitta di fila


Matteo Igini


Civitanova (macerata). L'AVS Mosca Bruno torna a mani vuote dalle Marche. Nella quarta giornata della serie A3 maschile di pallavolo, i biancoblù di coach Donato Palano si arrendono in soli tre set alla GoldenPlast Civitanova, rimediando il terzo k.o. di fila. Dopo la vittoria all'esordio contro Brugherio, gli altoatesini non sono più riusciti a ripetersi, ottenendo solo un punto, domenica scorsa, nella sconfitta casalinga al tie-break contro Prata.

All'Eurosuole Forum, Palano si presenta con Grassi in cabina di regia, Magalini (e non Boesso) opposto, il bulgaro Stoyanov e Gozzo, ex di turno, preferito inizialmente a Held, come schiacciatori, Paoli e Bressan al centro e Grillo libero. L'avvio è equilibrato, poi la GoldenPlast allunga sul 15-12 ma Stoyanov riesce a riportare sotto i biancoblù. I marchigiani trovano il break giusto e volano sul 23-21, chiudendo poi 25-22 con l'ace di Paoletti.

Nel secondo parziale l'allenatore dell'AVS lancia al centro Tiziano Bressan al posto di Nicolò Bleggi. La GoldenPlast si porta sul 5-3 per poi scappare sul 9-5. L’AVS non riesce a reagire e sono sempre i marchigiani a fare la partita (13-8). Entra Tim Held al posto di Stefano Gozzo, ma la musica non cambia (15-8). Sul 17-10 cambia anche il regista, con Luca Spagnuolo che subentra a Tommaso Grassi. Civitanova domina e dilaga: 25-14, un brutto colpo per gli altoatesini, incapaci di reagire.

Nel terzo set l’AVS muta di nuovo forma, sperando di trovare la scintilla giusta. L'opposto è Filippo Boesso, che rimpiazza Alberto Magalini, mentre in regia torna Grassi. La GoldenPlast, in gran serata, piazza subito quattro punti (4-0). Finalmente i bolzanini reagiscono, agguantando i padroni di casa sul 7-7 e per la prima volta è Rosichini a chiamare time-out. Gli altoatesini continuano a spingere con Boesso e Stoyanov (9-12) ma contro questa Civitanova c'è ben poco da fare. I marchigiani, infatti, tornano sotto e poi mettono la freccia: 16-14. Palano interrompe il gioco, ma nel finale la GoldenPlast amministra il vantaggio (21-17) e chiude i conti con un 25-19.

Il coach del team bolzanino, Donato Palano, è deluso per la prestazione. «Sapevamo di affrontare un'ottima squadra ma questa volta, oltre agli indiscussi meriti dell’avversario, ci sono stati veramente troppi errori e troppi passaggi a vuoto nella mia squadra. La sensazione che ho avuto durante la partita è che i miei giocatori abbiano avuto un atteggiamento di arrendevolezza, arrivata sin dalle prime battute del secondo set, e purtroppo a nulla sono valsi i cambi che ho fatto. Alla ripresa degli allenamenti ci aspetta tanto lavoro da fare soprattutto dal punto di vista della tenuta mentale».

Con 17 punti il bulgaro Georgi Stoyanov è stato il miglior realizzatore dell'AVS Mosca Bruno e il secondo del match. Solo Paoletti (19) ha fatto meglio di lui. Cifre più basse per gli altri biancoblù, con il centrale Paoli a quota 6, un punto in più rispetto ad Alberto Magalini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità