Le linee guida a livello nazionale 

Consentiti al massimo 12 cavalli per corsa

Merano. Le linee guida poi definiscono anche l’organizzazione delle giornate di corse, punto contestato nella bozza del protocollo sottoposto agli ippodromi qualche giorno fa. "Fino alla data del 6...



Merano. Le linee guida poi definiscono anche l’organizzazione delle giornate di corse, punto contestato nella bozza del protocollo sottoposto agli ippodromi qualche giorno fa. "Fino alla data del 6 settembre 2020, l’organizzazione delle giornate di corse, anche in deroga ai Regolamenti tecnici delle specifiche discipline di corsa, avverrà nel rispetto dei seguenti principi generali: a) numero delle corse per giornata: max 10; b) tempo trascorso tra una corsa e la successiva: max 45 minuti per le corse al galoppo; max 30 minuti per le corse al trotto; c) numero massimo di cavalli per corsa: 12. La disposizione relativa al numero massimo di cavalli si applica anche alle Corse Tris. I requisiti numerici previsti dal Regolamento alle Corse Tris, ai fini della formulazione e riuscita della competizione, si intendono riferiti in ogni caso al limite inderogabile di 12 cavalli".

Inoltre, "le società - in base alle caratteristiche della propria struttura - hanno l’obbligo di individuare i percorsi di transito e permanenza per le singole figure professionali, mediante modalità, percorsi e orari predefiniti, che limitino al massimo la possibilità di incontro con operatori presenti all’interno: a tal fine elaborano una guida da consegnare ad ogni operatore al momento dell’ingresso alla struttura". Quanto all'uso dei sistemi di protezione individuale, "durante le fasi di svolgimento della corsa dei cavalli, sia al trotto che al galoppo, i fantini, i driver, i gentlemen/amazzoni sono tenuti ad indossare, in aggiunta a tutti i dispositivi di sicurezza (occhiali, casco, maschera para sabbia; guanti) previsti dai vigenti Regolamenti, le mascherine di tipo chirurgico o del tipo in tessuto non tessuto o similari. La peculiarità propria delle corse dei cavalli è il loro svolgimento in velocità: consentono il rispetto delle distanze interpersonali minime imposta dalle vigenti disposizioni in materia di contenimento del contagio, sia nelle fasi di partenza che di corsa".

È dovere della società di corse "provvedere ad assicurare la pulizia e la sanificazione giornaliera dei luoghi e dei locali utilizzati durante la giornata di corse. Le modalità e i prodotti da utilizzare sono specificati nella Circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 emanata dal Ministero della salute. I locali chiusi dovranno essere ventilati o areati il più possibile. L’accesso ad ambienti chiusi (sellerie, docce dei cavalli) dovrà essere individuale. Le attività di pulizia del cavallo dovranno avvenire con l’utilizzo della mascherina e dei guanti".

Il Ministero si riserva di esercitare la propria facoltà di interrompere le attività di organizzazione delle corse, anche con la sospensione o annullamento delle assegnazioni dei relativi monte premi qualora ravvisi il mancato rispetto delle disposizioni contenute nelle Linee guida".













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità