Doro, due errori e addio podio  

La 15 km femminile. La settimana di Coppa del mondo di Anterselva è iniziata con una vincitrice a sorpresa, l´austriaca Lisa Theresa Hauser, che ha festeggiato all´Arena Alto Adige il suo primo successo in assoluto in Coppa. La Wierer ha sfiorato il podio, terminando la gara al 4° posto 



Anterselva. La settimana di Coppa del mondo di biathlon ha preso il via ieri ad Anterselva con l´emozionate 15 km Individuale femminile. E con una vincitrice a sorpresa, l´austriaca Lisa Theresa Hauser, che ha festeggiato all´Arena Alto Adige il suo primo successo in assoluto in Coppa.

Le favorite della gara erano la leader della Coppa del mondo assoluta Marte Olsbu Roeiseland e dell´Individuale Dorothea Wieder, ma anche Tiril Eckhoff, Hanna Öberg e Franziska Preuss. Non sono state loro però le protagonista della gara d´esordio di Anterselva, ma l´austriaca Lisa Theresa Hauser. La 27enne di Reith vicino a Kitzbühel, ha sorpreso tutti con una grandissima prestazione, sbagliando un solo bersaglio al poligono e chiudendo la 15 km con il miglior tempo assoluto in 42:29,3 minuti. Per Lisa Theresa Hauser è la prima vittoria in Coppa. Un successo inaspettato, anche se ad Oberhof era già salita tre volte sul podio, conquistando tre terzi posti.

Al traguardo la biatleta tirolese ha preceduto Yuliia Dzhima di 43,7 seondi. La 30enne ucraina è riuscita a chiudere, unica atleta in gara, senza errori al poligono. Sul podio è salita anche la francese Anais Chevalier-Bouchet, che ha sbagliato nell´ultima serie di tiri un bersaglio, regalando la vittoria chiudendo la prova a 1:04,0 minuti dalla vincitrice.

Ottimo quarto posto per Dorothea Wierer

Ottime anche le prestazioni delle due atlete di punta azzurre, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi. La beniamina locale Dorothea Wierer, terza assoluta in Coppa del mondo, ha sfiorato il podio, terminando la gara al 4° posto. L´azzurra, che l´anno scorso proprio qui ad Anterselva si è laureata campionessa del mondo nell´Individuale, ha commesso due errori al tiro, chiudendo a soli 11 secondi dal podio. Per l´azzurra è comunque il decimo risultato top-ten di quest´inverno. Lisa Vittozzi si è piazzata al 13° posto, con tre errori al tiro. Le altre tre italiane in gara, Nicole Gontier (56°), Federica Sanfilippo di Ridanna (60°) e Michela Carrara (69°) hanno invece deluso.

Doro col sorriso

Dorothea Wierer non perde il sorriso al termine dell'individuale femminile che ha aperto la tappa di "casa" ad Anterselva, che nella passata stagione le ha regalato quattro medaglie e due titoli mondiali. "La mia gara è stata condizionata dall'errore commesso al primo tiro - spiega la 30enne finanziera -, forse l'ho fatto partire con troppa fretta, può aaccadere. Mi sono ripresa nei poligoni successivi, purtroppo un altro errore nella serie conclusiva mi è costato il podio. Ho cercato di partire forte e nel corso dei giri ho mantenuto una buona costanza sugli sci".

La campionessa altoatesina ha comunque approfittato della giornata storta delle dirette avversarie per la classifica generale, riducendo il proprio distacco in na graduatoria che la vede sempre al quarto posto. "Roeiseland, Eckhoff e Oeberg sono state fin qui le protagoniste di coppa, scarteranno senza problemi questa gara senza risentirne. Quest'anno la conquista della Coppa del Mondo si è fatta molto difficile, mi sembra che loro siano un gradino sopra di me in termini di prestazioni e risultati. Ciò non toglie che darò il massimo in ogni gara, i conti li faremo alla fine".

Giornata positiva anche per Lisa Vittozzi, undicesima. "Pensavo fosse una gara difficile perchè non mi sentivo benissimo prima della partenza, invece sugi sci ho fatto una prestazione convincente - dice la sappadina -. Sto facendo molta attenzione al tiro, forse potevo commettere un errore in meno, cercherò di crescere ulteriormente nella mass start di sabato".

Malagò verrà in febbraio

Il presidente del Coni Giovanni Malagò non sarà questo fine settimana ad Anterselva bensì nel corso del mese di febbraio per un incontro in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Nei prossimi giorni il numero uno dello sport italiano sarà, invece, a Trieste in occasione delle partite valevoli per la fase finale della qualificazione olimpica della pallanuoto femminile.

Le gare di oggi

Oggi il programma di Coppa del mondo proseguirà all´Arena Alto Adige con la 20 km Individuale maschile. La partenza è fissata alle ore 13.15.Diretta tv su Raisport ed Eurosport















Altre notizie

Attualità