l’evento

Gigi Buffon, Carolina Kostner, Giorgio Chiellini, Federica Pellegrini e non solo: ecco tutte le star del Festival dello Sport 2022 a Trento

Appuntamento nel capoluogo trentino dal 22 al 25 settembre per più di 150 eventi e oltre 200 ospiti: il tema sarà "Momenti di gloria"



TRENTO. Appassionati di sport, salvatevi queste date: Trento, 22-25 settembre 2022. Saranno infatti queste le quattro giornate dedicate all’edizione 2022 del Festival dello sport, giunto al suo quinto anno. 

Il tema della kermesse, presentata oggi 26 luglio in conferenza stampa a Milano, sarà "Momenti di gloria".

Rispetto agli anni passati si partirà dunque in leggero anticipo, al fine di inserirsi tra gli impegni sportivi dei numerosi ospiti ed il Campionato mondiale di calcio in Qatar.

Saranno più di 150 gli eventi, con più 200 ospiti nazionali e internazionali, che racconteranno al pubblico i propri traguardi sportivi. Il calcio sarà uno dei punti nodali, con diversi appuntamenti dedicati ai suoi protagonisti.

Saranno presenti il presidente del Torino Fc e presidente e amministratore delegato Rcs MediaGroup Urbano Cairo, l'Ad del Monza calcio Adriano Galliani, il vicepresidente dell'Fc Inter Javier Zanetti, il presidente della Commissione arbitri Fifa Pierluigi Collina, assieme a numerosi campioni, tra cui: Gianluigi Buffon, Gabriel Omar Batistuta, Giorgio Chiellini, Ruud Gullit, Claudio Marchisio, Clarence Seedorf e Christian Vieri. Previsto un incontro speciale con Fabio Capello, in tandem con lo stilista Brunello Cucinelli.

Non mancheranno campioni del calibro di Marcell Jacobs, Federica Pellegrini, Sofia Goggia, Deborah Compagnoni, Carolina Kostner, Arianna Fontana, Vincenzo Nibali, Sonny Colbrelli e Ivan Zaytsev, assieme a Bebe Vio, Martin Castrogiovanni, Alice Volpi, Daniele Garozzo.

Tra le novità, gli appuntamenti di cultura sportiva con storie di sport raccontate da illustri scrittori, tra cui Aldo Cazzullo, Marco Malvaldi, Maurizio Di Giovanni, Walter Veltroni e Sandro Veronesi.

Il manifesto della 5/a edizione del Festival dello sport di Trento - un cuore rosa che racchiude le discipline sportive e i valori dello sport - è stato realizzato dall'artista TvBoy.

Nel corso della manifestazione, tutte le piazze della città saranno dedicate allo sport praticato, con campi di gioco e palestre per divertirsi e allenarsi affiancati da coach professionisti e atleti di grande livello, in collaborazione con le federazioni, le associazioni locali dei vari sport e i partner del festival.

Non mancheranno i "talk" dell'Academy salute, legati al benessere della persona in campo sportivo, in collaborazione col Gruppo San Donato.

Verrà allestito un grande spazio all'aperto in piazza Duomo che accoglierà il "book store", dove i grandi nomi della cultura e dell'attualità racconteranno con i loro libri le storie dello sport e dei protagonisti di tutti i tempi.

La cerimonia di apertura del Festival dello Sport sarà presentata da Pierluigi Pardo e da Federica Masolin.

Il palazzo della Fondazione Caritro accoglierà la mostra "La divina", dedicata alle vittorie più belle di Federica Pellegrini, mentre presso il Palazzo delle Albere verrà allestita la mostra "I colori della vittoria", per raccontare la nazionale e i grandi club della storia del calcio.













Altre notizie

Attualità