Girls Hockey Camp sempre più apprezzato

Vipiteno. Quarta edizione e già punto di riferimento per l’hockey femminile di mezza Europa. Si è aperto ieri, e durerà fino a venerdì, l’“International Girls Hockey Camp” di Vipiteno. Si tratta di...



Vipiteno. Quarta edizione e già punto di riferimento per l’hockey femminile di mezza Europa. Si è aperto ieri, e durerà fino a venerdì, l’“International Girls Hockey Camp” di Vipiteno. Si tratta di un camp di allenamento sia su ghiaccio che a secco allestito dalla società Eagles Bolzano al quale stanno prendendo parte 46 giocatrici (under 10-under 19) provenienti da 10 Nazioni. Oltre alle giocatrici italiani sono in allenamento al palaghiaccio della città dell’Alta Val d’Isarco atlete di Austria, Germania, Svizzera, Danimarca, Lettonia, Francia, Olanda, Bosnia e persino Stati Uniti. Gli allenatori del camp sono l’head coach delle Eagles Bolzano, Fredy Püls, il neo capo allenatore delle Nazioni italiane senior e under 18, Max Fedrizzi e il tecnico americano Paul Vincent. Durante la prima giornata di allenamento ieri sono arrivati anche il vicepresidente della giunta provinciale Giuliano Vettorato e l’onorevole Filippo Maturi che già in altre occasioni avevano espresso la loro vicinanza al movimento dell’hockey in rosa. A coordinare il progetto sono il presidente delle Eagles, Manfred Klotz e il dirigente Sandro Molin Pradel. Sul ghiaccio anche alcune giocatrici delle aquile bolzanine ma soprattutto nelle vesti di “istruttrici”, quali Daniela Klotz, Chelsea Furlani e Valentina Bettarini.

È stata espressa particolare soddisfazione da parte di tutto il movimento femminile per la promozione a capo allenatore generale del tecnico bolzanino Max Fedrizzi. «È senza dubbio un bel traguardo sia a livello personale che per la federazione perché la gestione di entrambe le squadre già accade all’estero. L’obiettivo è portare qualche rinnovamento nella squadra senior con l’inserimento di giovani e ritornare al più presto nel gruppo A della I.a Divisione – ha affermato Fedrizzi –. Per quanto concerne l’under 18 l’obiettivo d’ora in poi è mantenere la seconda pool mondiale».

Nel frattempo è stata confermata la notizia da noi anticipata che Fedrizzi sarebbe diventato head coach. Inoltre, entrano a far parte dello staff tecnico della Nazionale senior anche Christian Schivo e Stefano Daprà. Per quanto concerne l’under 18 tra gli assistenti di Fedrizzi ci sarà anche l’ex stella dell’hockey italiano Martini Pavlu, oltre a Manuela Friz, Silvia Toffano e Denis Bruera.

Prossimo impegno di una squadra azzurra femminile sarà quello per l’under 18 dal 28 al 30 per un raduno a Corvara in Badia prima della trasferta a Stoccolma in occasione del “World Selects Invite Girls”. La Nazione assoluta si ritroverà, invece, a Corvara dal 6 all’11 agosto. MAR













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità