hockey

I Foxes battono Innsbruck: ora sono a -2 dalla vetta

Lo scontro al vertice premia il Bolzano davanti a una Sparkasse Arena da record (4840 spettatori). Domenica la sfida in Ungheria



BOLZANO. Lo scontro al vertice si tinge di biancorosso. L’HCB Alto Adige Alperia fa bottino pieno nel derby del Brennero contro l’HC TIWAG Innsbruck, piegando i tirolesi con un netto 5 a 1 davanti a una Sparkasse Arena gremita: i 4.840 spettatori corrispondono al record assoluto per il Bolzano in un match interno di regular season di ICE Hockey League (battuto il precedente record del 28 ottobre, i 4.627 nel derby contro il Val Pusteria).

Una festa dell’hockey, quindi, e tre punti che permettono ai Foxes di portarsi a -2 dalla vetta occupata dagli “squali”, ma con una partita ancora da recuperare.

In avvio di match le due squadre cercano la combinazione giusta per scardinare le rispettive difese avversarie, ma è il Bolzano a pungere al primo vero squillo: al 04:29 Gazley scarica un disco al centro, con Halmo che buca McCollum, travolto da McClure. Gli arbitri in un primo momento annullano la rete per uomo in area, ma all’istant replay risulta evidente la spinta di Helewka sul numero 19 biancorosso e il goal viene così correttamente convalidato. L’Innsbruck non sta però a guardare e si rende pericoloso prima con un tiro dallo slot di Mackin, poi con un contropiede di Coulter. Harvey tiene, mentre dall’altra Frigo colpisce in pieno la base del palo in contropiede. A un secondo dalla sirena grande chance per i tirolesi con Mackin: a uscirne vincitore è però ancora l’estremo difensore biancorosso.

L’Innsbruck interpreta bene i primi minuti del periodo centrale, centrando il pareggio al 25:40: grande giocata di Bourque, che si infila tra Culkin e Miglioranzi e scarica su Mackin un disco che è soltanto da spingere in rete. I Foxes non ci stanno e tornano a mettere sul ghiaccio tutta la loro potenza di fuoco: già 51 secondi più tardi Di Perna libera Mantenuto che, dimenticato dalla retroguardia austriaca, insacca a porta sguarnita. Non è finita: questa volta trascorrono 57 secondi e Angelo Miceli raccoglie un disco rimasto davanti alla gabbia, firmando il 3 a 1. L’Innsbruck è disorientato, il Bolzano ne approfitta e, pur sprecando un powerplay, al 35:47 colpisce ancora: bella giocata di Mantenuto, che serve a Frigo un assist d’oro per il poker. 4 a 1 e Sparkasse Arena in visibilio.

I tirolesi faticano a esprimere il proprio gioco contro un HCB estremamente ordinato in tutte le zone nel campo anche nel terzo drittel. E così al 47:03 i Foxes “ammazzano” la partita: Frattin riceve da Alberga, si accentra e scarica un polsino di rara precisione all’incrocio. E’ 5 a 1, l’Innsbruck tira i remi in barca e i padroni di casa portano il match fino alla sirena senza ulteriori sussulti.

Frank e compagni oggi partiranno alla volta dell’Ungheria, dove domenica 8 gennaio alle 17:30 andrà in scena la sfida contro l’Hydro Fehervar AV19. Il viaggio continuerà poi verso la capitala austriaca, per il match in programma per martedì 10 gennaio alla Steffl Arena contro gli spusu Vienna Capitals.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità