Il finale è tutto per il Naz L’Albes deve inchinarsi 

Il derby. Primo tempo a reti inviolate, nella ripresa la partita diventa nervosa e volano cartellini Botta e risposta Seeber-Graus, a pochi minuti dalla fine Fusco è decisivo. Poi Gasser arrotonda


Umberto Principe


Bressanone. Tra Naz e Albes un derby di cartello relativamente non solo di classifica, iniziato bene ma finito male. Non per i padroni di casa di Manuel Rella i quali hanno ottenuto i tre punti ma per la frenesia, per il nervosismo attuato dalla metà del secondo tempo per alcune decisioni arbitrali non condivise che sono culminate con due espulsioni (Griesser e Fusco), alcuni gialli e molte situazioni di confusione nelle trame di difesa e di attacco.

La partita.

Ha prevalso il naz grazie alla “semplicità” di costruzione e di affondi tramutati in gol mentre per l’albes sprecone all’inizio e alla fine, la grande “rabbia” di aver subito un torto decisivo sul punteggio di 1 a 1.

Calcio di rigore su peter plaickner sì o no, fatto sta che subito dopo è giunta l’espulsione di griesser e il raddoppio del naz.

L’analisi.

Le partite si vincono e si perdono a volte per fatti singoli ma è vero che da parte degli ospiti le occasioni non sono mancate e gli errori difensivi ci sono stati.

Le formazioni.

Un albes senza dennis fanani e mairamtinkhof. vi è stato il ritorno dell’esperto faeckl in coppia centrale con tauber in assenza di fiechter. weiss, seeber e con il grande movimento a centrocampo di fanani l’albes in attacco con griesser, nicolaci e irsara.

Nel naz i centrali sono ferretti e peintner mentre klement ha fatto coppia con auer a centrocampo sostenuti prima da hofer insieme a peter mair. l’attacco con il puntero graus e a sinistra alex mair più le infinite incursioni a sinistra di max hofer.

La prima parte di gara.

L’avvio al 5’ vede irsara sprecare dal limite un facile tiro.

Al 7’ è nicolaci a provaci da trenta metri ed un minuto dopo la punizione di fanani dalla trequarti mette in crisi il naz. solo al 10’ il naz con mair ben anticipato da bocca a terra. al 14’ è in ritardo auer a deviare dal secondo palo. al 18’ fanani segna ma prima era fuorigioco. al 23’ azione personale di hofer che dal fondo crossa pericolosamente. al 30’ è griesser a girare male un cross di damian fanani. si vede solo al 43’ graus in un tiro alto.

Al 45’ risolve bocca un’azione volante del naz.

Varie fiammate ma nessuna marcatura: si va al riposo a reti inviolate.

Il secondo tempo.

Nella ripresa già al 2’ Hofer mette in crisi la linea difensiva ospite ma al 5’ sono loro a passare su mischia con capitan Seeber spintosi a sinistra sul secondo palo.

Due minuti il Naz pareggia con Graus troppo solo al tiro. Due angoli per il Naz ma l’Albes c’è dal 26’ al 36’. Poi Alex Mair compie un numero in rovesciata con Bocca alla respinta ed come un falco Fusco ad insaccare per il 2 a 1.

A nulla serve la pressione ospite ed anzi nei minuti di recupero è il “tranquillo” Dominik Gasser ad infilare Bocca dai 15 metri per il 3 a 1 che consente al Naz di stabilizzarsi a metà classifica mentre l’Albes è in piena bagarre nella parte bassa della graduatoria.













Altre notizie

Attualità