Il Maia Dentis Neruda sempre più giovane ma con l’ambizione di crescere in fretta

Bolzano. Il Maia Dentis Neruda è pronto ai blocchi di partenza per disputare un altro campionato di serie B2 di volley femminile, con tante novità. Dopo 11 anni al timone della società non ci sarà...



Bolzano. Il Maia Dentis Neruda è pronto ai blocchi di partenza per disputare un altro campionato di serie B2 di volley femminile, con tante novità. Dopo 11 anni al timone della società non ci sarà più Rudy Favretto, che ha lasciato l’incarico al nuovo presidente Fabio Varesco, e la società gialloblù ha sposato la scelta di ringiovanire ulteriormente la rosa. Sarà sempre affidata a coach Andrea Bollini, ma l’età media si è abbassata ulteriormente e ora è di appena 17 anni e mezzo. «Abbiamo ringiovanito la squadra e il nostro obiettivo è confermarci in B2 - spiega Varesco, già medico del Neruda e nella passata stagione direttore generale -. Nello scorso campionato, quando presi in mano la società dal punto di vista sportivo, dissi che speravo di poter vedere una collaborazione maggiore da parte delle società locali. Qualcosa si era già mosso e quest’anno ci sono stati alcuni club che ci hanno concesso in prestito le atlete più promettenti per farle crescere tecnicamente in un campionato nazionale».

Domenica inizierà il campionato con il Neruda che affronterà a San Giacomo (ore 18) la Laserjet Orgiano. «Ci aspettiamo una crescita di tutte le ragazze - dice coach Andrea Bollini -. Dobbiamo migliorare e loro ci stanno mettendo un grosso impegno. C’è una bella sintonia e dobbiamo lavorare per diventare una squadra. Ognuna deve fare bene il proprio compito».

Rispetto alla scorsa stagione, non ci saranno due volti storici del Neruda: l’opposto Djanet Fogagnolo e la schiacciatrice Kathrin Waldthaler, le due giocatrici di maggior esperienza. È rimasta, invece, capitan Claudia Fiabane. Assieme a lei ci sono Anna Checchi, Elisa Lorenzi, Sara Vesci, Sara Runggaldier, Camilla Pecoraro, Nicole Ianeselli, Sara Varesco, Giulia Montali, Zoe Guerzoni e Francesca Varraso con i nuovi innesti Francesca Mura (Termeno), Aurela Kumrija (Neugries), Valentina Garzilli (Volleytime), Alina Keraj (Neugries/Volleytime), Isabella Rossi ed Elisa Marcelletti. Rossi, schiacciatrice, arriva dal Mandello del Lario, mentre la palleggiatrice Marcelletti dalla Conero Planet Ancona. M.I.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità