Hockey

Il Salisburgo espugna il Palaonda, Foxes battuti 3-1

Si interrompe la striscia vincente dei campioni altoatesini nel giorno del ritorno in panchina di coach Greg Ireland



BOLZANO. Domenica amara per l’Hcb Alto Adige Alperia, che non riesce a proseguire la striscia vincente e al Palaonda deve cedere il passo per 3 a 1 all’Ec Red Bull Salzburg.

Per il suo nuovo esordio coach Greg Ireland schiera lo stesso lineup visto martedì sera, con il solo Mizzi ai box. Tra i pali c’è Boyle.

Il Bolzano interpreta bene i primi minuti, ma è il Salisburgo a passare in vantaggio al 02:26: il tiro dalla distanza di Mario Huber sembra innocuo, ma Boyle sbaglia l’intervento e il disco si insacca. I Foxes non demordono e cercano la via del pareggio, ma Lamoureux salva sul siluro di Ciampini. Il match resta equilibrato, i Red Bulls provano a fare la partita e sfiorano il vantaggio in alcune occasioni, ma questa volta Boyle è provvidenziale su Raffl e Loney. I biancorossi tengono in penalty killing e vanno poi a un passo dal pareggio con Frank.

Red Bulls arrembanti in avvio di periodo centrale e Bolzano schiacciato nel proprio terzo di difesa. Gli ospiti fanno piovere tiri dalle parti di Boyle e i Foxes riescono a rimettere la testa in avanti solo in occasione di un powerplay, producendo due buone occasioni con Findlay e Gazley. Austriaci che però fanno la partita e Boyle è costretto a un grande intervento con la pinza sul tiro di Baltram. Il raddoppio è solo rimandato e arriva al 28:27: conclusione di Borzecki, rebound e rifinitura vincente del giovane Danjo Leonhardt. I Foxes tentano di reagire con un’altra superiorità numerica, che non produce gli effetti sperati nonostante una buona chance sulla stecca di Lowe. Al 37:00 i padroni di casa riescono ad accorciare le distanze: Halmo da Catenacci, puck d’oro per Ciampini che davanti alla porta non sbaglia. Terzo goal in tre partite per l’ultimo arrivato in casa Bolzano. Gli ultimi tre minuti del periodo centrale sono un nuovo assedio dei Red Bulls, che colpiscono un palo con Brennan.

I Foxes scendono sul ghiaccio con un altro piglio nel terzo drittel, ma Catenacci e Findlay sprecano due ottime occasioni. Dall’altra il Salisburgo va vicino al tris, con un siluro di Wukovits fuori di poco. Match più vivo, Bolzano arrembante e ancora pericoloso con Maione, ma i Red Bulls sono cinici e al 51:23 torna a colpire: Kanzig serve Raffl, che si invola sulla destra e scarica un siluro all’incrocio dei pali. I biancorossi tentano l’assalto nel finale, ma Lamoureux è strepitoso su due tiri a botta sicura di Frank e su un missile di Lowe.

Bernard e compagni affronteranno il prossimo weekend la difficile doppia trasferta di Linz (venerdì 17 dicembre, ore 19:15) e Vienna (domenica 19 dicembre, ore 16:00), prima di tornare al Palaonda per il derby contro il Val Pusteria (martedì 21 dicembre, ore 19:45).

HCB Alto Adige Alperia – EC Red Bull Salzburg 1 – 3 [0-1; 1-1; 0-1]

Reti: 02:26 Mario Huber (0-1); 28:27 Danjo Leonhardt (0-2); 37:00 Daniel Ciampini (1-2); 51:23 Thomas Raffl (1-3)

Arbitri: Trilar, Zrnic / Basso, Mantovani

Spettatori: 2.545













Altre notizie

Attualità