grandi eventi

In val Martello gli Europei di Biathlon 2025

Primo centro in Italia a dotarsi di un poligono di tiro elettronico. La soddisfazione degli organizzatori: «Siamo pronti» 



BOLZANO. La Val Martello fa centro. L’International Biathlon Union (IBU) ha annunciato le Nazioni che andranno ad ospitare i prossimi grandi eventi di biathlon. La valle altoatesina delle fragole nel 2025 organizzerà per la prima volta i Campionati Europei nel Centro Biathlon “Grogg”, struttura che nel giro di pochi anni è riuscita a conquistarsi uno spazio importante nel panorama mondiale del biathlon. Unico nel suo genere, poligono e rampa di tiro sono separati dal torrente, inoltre l’impianto vanta il primato di essere stato il primo centro in Italia a dotarsi di un poligono di tiro elettronico.

Il debutto nella scena internazionale è stato nel 2007 con il Campionato del Mondo Junior, e l’anno prima si svolse per la prima volta l’IBU Cup, che allora si chiamava Coppa Europa. L’IBU Junior Cup, invece, sfila in Val Martello dal 2015 ed è stata poi riproposta nel 2019, nel 2021 e tornerà per la quarta volta quest’anno dall’8 all’11 dicembre.

Non solo biathlon in Val Martello: la valle altoatesina è anche il paradiso per gli scialpinisti e si è fatta conoscere in tutto il mondo grazie al Marmotta Trophy, inserito come Coppa del Mondo di skialp 2011, 2012, 2015, 2021, 2022 e 2023, e ospitando nel corso degli anni anche la Coppa delle Dolomiti, l’Alpen Cup, il Campionato Italiano e quello Olandese.

Il Campionato Europeo di Biathlon è un grande traguardo per il comitato organizzatore e per tutti i volontari della Val Martello, che vivono in prima persona gli eventi sportivi, sia invernali sia estivi sugli skiroll, regalando spettacolo a 1700m d’altitudine nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.

 “Siamo molto orgogliosi e soddisfatti di organizzare per la prima volta il Campionato Europeo. Siamo preparati, daremo grande visibilità ai nostri sponsor e tutti i volontari si impegneranno al massimo per la realizzazione dell’evento”, ha commentato il presidente del comitato organizzatore Georg Altstätter.

Anche Klaus Höllrigl, direttore tecnico della Nazionale Italiana di biathlon, ha voluto complimentarsi: "Era giunto il momento che un altro grande evento di biathlon trovasse la sua strada verso la Val Martello. Per anni il comitato è stato un partner affidabile per l'IBU e la FISI nell'organizzazione di gare di biathlon, motivo per cui era importante competere al meglio nella candidatura per gli Europei 2025. Siamo lieti che abbia funzionato subito, e con l'ampliamento dell'edificio funzionale potremo sicuramente vivere in maniera ancora più organizzata le competizioni in Val Martello".













Altre notizie

Attualità