L’Ahl non si ferma Stasera si gioca Gherdëina-Asiago

Bolzano. L’Alps Hockey League prosegue a “vele spiegate”. O meglio, continua navigando a vista con il binocolo puntato sulle varie situazioni legate alla pandemia di Covid-19. Il board dell’Alps ieri...


MARCO MARANGONI


Bolzano. L’Alps Hockey League prosegue a “vele spiegate”. O meglio, continua navigando a vista con il binocolo puntato sulle varie situazioni legate alla pandemia di Covid-19. Il board dell’Alps ieri pomeriggio ha deciso di proseguire la stagione in attesa di ulteriori nuovi fatti che costringerebbero a rivedere il format o addirittura imporre un blocco delle partite. C’è, invece, un rinvio, quello delle partite che fino all’1 novembre vedevano impegnata la compagine slovena dello Jesenice. Le squadre italiane vogliono andare avanti rispettando i protocolli previsti in questa difficile epoca storica. La conferma è lo svolgimento della partita di recupero in programma questa sera (ore 20,30) a Selva Gardena tra Gherdëina e Asiago. Un match riferito alla prima fase, quella del Return-2-Play che gli stellati avevano saltato a seguito delle positività al Coronavirus di alcuni giocatori.

Ieri in occasione della videoconferenza tra i membri del direttivo dell’Alps – erano presenti Tommaso Teofoli, consigliere nazionale per l’hockey, e Marcello Cobelli, presidente di Lega – è stato deciso di proseguire secondo il piano studiato in estate. Certo, con una situazione pandemica che in Europa è in costante aumento con la Germania e Francia prossime al lockdown e l’Austria che fa segnare numeri alti, c’è il reale rischio che possano esserci delle limitazioni alle frontiere. In questo caso, se il blocco riguarderà solo una nazione, in quel territorio si disputeranno partite tra squadre connazionali mentre se il blocco sarà globale potrebbero essere valutate la sospensione o l’annullamento del torneo.

La settimana di gioco si apre con Gherdëina – Asiago. Si tratta di un match che varrà anche per la classifica della stagione regolare della IHL – Serie A e che appare molto interessante. I veneti sabato scorso all’esordio stagionale hanno subito conquistato punti pesanti battendo 3 a 1 il Val Pusteria. I gardenesi hanno avuto una buona partenza vincendo tutte le tre partite disputate. Sabato scorso con l’inizio della tradizionale fase home and away, in trasferta a Lubiana, i ragazzi di coach Erwin Kostner ha dovuto subire un pesante stop.

EWHL, le Eagles proseguono

Per il momento prosegue anche l’European Women’s Hockey League che vede iscritte le Eagles Bolzano Alto Adige. L’unica attenzione è rivolta alle trasferte in Ungheria, nazione nella quale c’è un forte rischio di contagio. Prossimo appuntamento per le bolzanine tre due settimane in casa contro Vienna.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Riscaldamento

A Bolzano si potrà riscaldare fino al 26 aprile

Il sindaco Renzo Caramaschi, considerate le previsioni meteo che anche per la prossima settimana indicano temperature al di sotto della media, ha autorizzato la proroga del funzionamento degli impianti di riscaldamento fino a venerdì 26 aprile.

Attualità