calcio

La favola del Südtirol, la matricola che sogna la A

Bolzanini verso play off. Il tecnico Bisoli: “Scriviamo il bel finale”


di Stefan Wallisch


BOLZANO. "Lavoro, lavoro, lavoro". E' questo il segreto del successo dell'Fc Südtirol, secondo il suo tecnico Pierpaolo Bisoli. La squadra bolzanina da matricola in serie B, dopo una partenza tutt'altro che promettente in autunno, ora è terza in classifica e a un passo dai play off. I ragazzi di Bisoli restano con i piedi per terra, ma il loro sogno è quello di accedere al massimo campionato. Quando Bisoli è arrivato a Bolzano in autunno "la squadra era in una situazione piuttosto difficile", ammette.

Mister Bisoli a cuore aperto: la favola del Südtirol, i giocatori, i tifosi e i playoff da blindare

Il Südtirol approfitta della sosta del campionato per ricaricare le pile in vista della volata finale che, come spiega mister Bisoli, dovrà fruttare i punti necessari per blindare i playoff. Il punto sulla splendida stagione della squadra nelle parole dell’allenatore.

L'Fc Südtirol aveva infatti perso le prime tre partite. L'allenatore, grande esperto di serie B, parla molto con i suoi giocatori ("un lavoro a volte più importante dell'allenamento in campo"). In colloqui singoli oppure a gruppo vengono approfonditi certi aspetti di difesa o di attacco. "Entrare nella testa dei giocatori è la cosa più importante", ribadisce il tecnico 56enne. "Quando sono arrivato con grande umiltà ho detto: abbiamo perso le prime tre partite, ora facciamo vedere chi siamo".

E così è stato. "Piano, piano abbiamo costruito questa bella favola. Ora resta da scrivere il finale". Anche il capitano Fabian Tait conferma: "Stiamo facendo una cosa incredibile, che nessuno si aspettava". "E' questo - aggiunge - il bello della vita e del calcio: sorprendere tutti, anche chi non credeva in te". Tait, nato a Bolzano 30 anni fa, sottolinea che il lavoro di creare questo gruppo è iniziato già un paio di anni fa. "Ovviamente quando le cose vanno bene, tutto è più facile. Finalmente si respira calcio vero anche a Bolzano, ce lo meritiamo noi, se lo merita la squadra e soprattutto se lo meritano i tifosi".

I bolzanini, con il budget in assoluto più basso del campionato, ora sono terzi in classifica, i play off - anche se per scaramanzia non lo vogliono ammettere ("non mancano tanti punti per blindarli") ormai sono cosa certa. Poi però Bisoli si tradisce, aggiungendo: "Giocheremo le prossime partite per arrivarci nelle migliori condizioni". Con il successo si è anche consolidato il rapporto con i tifosi. Ha fatto il giro del web l'unico tifoso del Sudtirolo nella curva degli ospiti a Benevento.

Secondo Bisoli, i bolzanini sono capitati "in uno dei campionati più difficili degli ultimi sette, otto anni". "Alcune squadre sono convinte che senza il blasone non si va da nessuna parte, ma se fosse così la favola dell'Fc Südtirol non esisterebbe", sorride soddisfatto Bisoli.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità