La prima dell’Avs Mosca Bruno 

Volley serie A3. Oggi alla palestra “Max Valier” a porte chiuse, i biancoblù di coach Donato Palano se la vedranno con il Volley Team San Donà di Piave. . E' saltato, l'ingaggio di Miodrag Noveski, che nei giorni scorsi si è accasato all’Olimpia


Matteo Igini


Bolzano. L'AVS Mosca Bruno avrebbe dovuto esordire una settimana fa, nella tana della Tinet Prata di Pordenone, ma un caso di Covid-19 nella squadra friulano ha costretto le squadre al rinvio della gara. Così la formazione bolzanina debutterà oggi nella serie A3 Credem Banca 2020/2021. Alla palestra “Max Valier” di via Sorrento a Bolzano, i biancoblù di coach Donato Palano se la vedranno con il Volley Team San Donà di Piave. Il match, che si disputerà a porte chiuse, avrà inizio alle ore 18. C'è grande curiosità per vedere questo nuovo AVS, rivoluzionato rispetto alla precedente esperienza in A3, non proprio memorabile. Il blocco delle promozione e delle retrocessioni, dovuto all'emergenza sanitaria che ha interrotto bruscamente la stagione, ha di fatto salvato dalla discesa in serie B i bolzanini, che in questa annata potranno nuovamente misurarsi con la terza serie nazionale. La società ha confermato coach Palano, ma ha stravolto buona parte del roster. Sono rimasti a Bolzano il palleggiatore Tommaso Grassi, il centrale Tiziano Bressan e i liberi Simone Brillo e Leonardo Marotta, mentre ci sono stati alcuni ritorni, come quelli di Joy Senoner, Gianmarco Gasperi e Davide Polacco, che vestiranno la casacca biancoblù come già accaduto in passato. Tanti sono poi i volti nuovi. A partire dall'opposto greco Akis Aspiotis, il colpo di mercato della società altoatesina, che l'ha prelevato dall'Olympiakos. A rinforzare la batteria degli attaccanti ci saranno anche gli schiacciatori Mirco Dalmonte, Massimo Ostuzzi e Marco Gallo, mentre al centro, per sostituire i partenti Andrea Paoli e Nicolò Bleggi, due giocatori molto importanti, sono arrivati Giulio Codato, giovane ex Volley Treviso (serie B) e, appunto, Gasperi: si giocheranno una maglia da titolare per affiancare Bressan. E' saltato, invece, l'ingaggio di Miodrag Noveski, che nei giorni scorsi si è accasato alla VBA Olimpia Sant'Antioco, compagine che milita in serie B. Filippo Maccabruni, invece, sarà il secondo regista.

Dopo settimane di lavoro e l'amarezza per il rinvio della partita di settimana scorsa, oggi pomeriggio i bolzanini potranno finalmente esordire. “Il fatto di non aver giocato la prima partita ci ha creato ancora più carica e voglia di entrare in campo – afferma l’allenatore Donato Palano – . La componente emotiva avrà quindi un ruolo molto importante. C'è anche molta attesa per capire il nostro livello affrontando un avversario nuovo. Ho la fortuna di poter disporre di una rosa ampia e sono sicuro che anche le seconde linee saranno molto preziose nell'equilibrio dell'intera rosa, sia in campo che nello spogliatoio”.

Per quanto riguarda San Donà, sarà da tenere d'occhio l'opposto De Santis, giocatore d'esperienza, mentre tornerà a Bolzano da avversario il libero Santi, ex AVS in serie B. Nella prima giornata, la squadra guidata da coach Rossano Bertocco ha perso in casa il derby contro l'HRK Motta di Livenza. Gli ospiti si sono imposti in tre set abbastanza a senso unico, terminati 25-16, 25-19 e 25-19.

Il match odierno sarà trasmetto in diretta streaming su www.legavolley.tv..

AVS Mosca Bruno: Bressan, Senoner, Marotta, Maccabruni, Grassi, Brillo, Polacco, Aspiotis, Ostuzzi, Dalmonte, Gallo, Gasperi, Codato. All: Palano.

Volley Team San Donà: Palmisano, Bomben, Tassan, Cherin, Lorenzon, Busato, Zonta, Mignano, Dietre, De Santis, Bassanello, Scita, Santi. All: Bertocco.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità