Le Acciaierie Valbruna cercano altri punti in Friuli

Bolzano. Rinfrancata dall’ultima netta vittoria con l’ambizioso Treviso (75-53), allontanato anche temporaneamente dalla zona play off, la Pallacanestro Bolzano Acciaierie Valbruna domani va di nuovo...



Bolzano. Rinfrancata dall’ultima netta vittoria con l’ambizioso Treviso (75-53), allontanato anche temporaneamente dalla zona play off, la Pallacanestro Bolzano Acciaierie Valbruna domani va di nuovo in Friuli Venezia Giulia, dopo che quindici giorni fa aveva vinto sul campo del Futurosa Trieste (41-59), altro pretendente per i play off.

Questo volta le Sisters saranno a San Vito al Tagliamento per affrontare la Polisportiva Casarsa, impegnata a sfuggire dalla ona play out. La formazione pordenonese è attualmente al nono posto in compagnia della Cestistica Rivana con 16 punti, venti in meno della capolista bolzanina. Le friulane in casa sanno, però, dare il meglio e possono contare su un organico con giocatrici di esperienza, che sino ad ora non hanno, forse, raccolto punti in proporzione al loro potenziale. Casarsa vive una situazione difficile che, probabilmente, moltiplicherà il loro impegno e la loro aggressività.

Le Acciaierie Valbruna, d’altra parte, stanno attraversando un buon momento e possono contare su una difesa sempre attenta ed attacco preciso. Col Casarsa inizierà poi il progressivo inserimento di Chiara Rossi al debutto stagionale. "Contro una squadra che lotta per salvarsi, sono sicuro che si svilupperà una partita molto equilibrata, ben diversa da quella di andata, dove le friulane si arresero quasi senza combattere (90-42) – è il parere di coach Sandro Pezzi .

Abbiamo lavorato per limitare i loro punti di forza, il play Pianezzola, la guardia Bertolin e la lunga Furlan, tutte giocatrici di esperienza e di talento offensivo. In settimana abbiamo avuto qualche problema di salute per alcune giocatrici importanti (influenza e un leggero risentimento muscolare) ma posso contare su un roster profondo, arricchito dal ritorno in cabina di regia di Chiara Rossi, fermata da un serio infortunio ad inizio stagione. Un ritorno importante ed una ulteriore freccia nel nostro arco. Il suo impiego sarà ovviamente graduale, ma conto di inserirla nel quintetto dall’inizio, visto l'ottimo lavoro da lei svolto in palestra nell'ultimo mese. Penso che la partita si giocherà in equilibrio sino ai minuti finali".

F.G.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità