Moioli comincia alla grande la difesa di Coppa del Mondo

Chiesa valmalenco. Michela Moioli sabato ha cominciato alla maniera delle grandi la difesa della Coppa del mondo di snowboardcross femminile. La venticinquenne bergamasca del Centro Sportivo Esercito...



Chiesa valmalenco. Michela Moioli sabato ha cominciato alla maniera delle grandi la difesa della Coppa del mondo di snowboardcross femminile. La venticinquenne bergamasca del Centro Sportivo Esercito ha vinto la tappa d'apertura sulla pista di Valmalenco in una giornata che finalmente le ha permesso di sbloccarsi dopo tutti i rinvii che il calendario ha subìto nella prima fase della stagione. Michela è stata brava a mantenere i nervi saldi nelle tre serie di finale disputate. Dopo avere controllato la situazione nei quarti e in semifinale, ha cominciato guardinga la big final come spesso le accade, poi ha acceso il turbo da metà run in poi, quando è passata a condurre. Il brivido è arrivato proprio sul filo di lana, quando la campionessa orobica si è leggermente rilassata in vista del traguardo, proprio mentre Faye Gulini era impegnata in un disperato tentativo di recupero, non riuscito alla statunitense per una decina di centimetri. Michela festeggia il trionfo numero 14 della carriera e pone subito le basi per una nuova stagione da assoluta. Buono anche il comportamento delle altre azzurre, con Sofia Belingheri e Raffaella Brutto eliminate in semifinale e alla fine quinta e settima, mentre Francesca Gallina e Caterina Carpano sono uscite nei quarti. Le soddisfazioni per la squadra diretta da Cesare Pisoni non sono finite qui, perchè Lorenzo Sommariva ha colto un prezioso terzo posto nella gara maschile. Il ventottenne di origine genovese ma valostano d'adozione, tesserato per il Centro Sportivo Esercito, ha colto il terzo podio in carriera alle spalle della sorpresa olandese Glenn De Blois e del canadese Eliot Grondin. Fuori nei quarti di finale Visintin, Castello, Ferrari e Godino.

Michela Moioli ieri non si è pero ripetuta nella seconda gara di SBX stagionale a Chiesa Valmalenco. Una finale sfortunata la lascia al quarto posto, preceduta dalla ceca Eva Samkova, dab Faye Giulini e da Julia Pereira de Sousa. La campionessa bergamasca rimane giù dal podio, dopo una buona partenza. Sofia Belingheri, approdata alla finale di consolazione, ottiene l'ottavo posto finale.













Altre notizie

Attualità