Nevica in Val Senales SuperG per gli azzurri 

Val senales. Le difficili condizioni meteorologiche stanno condizionando la settimana di allenamento delle squadre di Coppa del Mondo impegnate sul ghiacciaio della Val Senales, dove sono caduti...



Val senales. Le difficili condizioni meteorologiche stanno condizionando la settimana di allenamento delle squadre di Coppa del Mondo impegnate sul ghiacciaio della Val Senales, dove sono caduti nelle ultime ore 40 centimetri di neve. Il team dei gigantisti, già presente in loco con Giovanni Borsotti, Luca De Aliprandini, Hannes Zingerle, Roberto Nani, Simon Maurberger e Alex Vinatzer, è stato costretto a rientrare in albergo, e il programma dei prossimi giorni (il soggiorno dovrebbe terminare venerdì 30 ottobre) è stato riaggiornato con un giorno di supergigante e due di parallelo, in preparazione dell’appuntamento di Lech (Austria) di sabato 14 novembre. Posticipata di un giorno anche la partenza del trio Elite femminile, con Marta Bassino, Federica Brignone e Sofia Goggia, alle quali si aggiungono per l’occasione Roberta Melesi e Laura Pirovano arrivate soltanto ieri e si tratterranno fino a sabato 31 ottobre, cominciando con un po’ di supergigante sulla pista Leo Gurschler.

Anche le slalomiste con Marta Rossetti, Irene Curtoni, Martina Peterlini e Lara Della Mea arriveranno solamente oggi.

In difficoltà i velocisti a Pitztal in Austria con Dominik Paris, Emanuele Buzzi, Mattia Casse, Christof Innerhofer, Matteo Marsaglia e Alexander Prast, impegnati fino a venerdì 30 ottobre. A Pitztal, infatti, sono caduti 50 centimetri di neve e tutta la squadra è rimasta a valle. Lumedì erano riusciti a fare solo pochi giri, e si attende un miglioramento del meteo per i prossimi giorni. I tecnici valuteranno se sarà il caso di prolungare il ritiro o meno.

Intanto si sta trascinando più a lungo del previsto il recupero della campionessa di sci americana Mikaela Shiffrin che un paio di settimane fa aveva riportato in allenamento una gran botta alla schiena, che l'aveva costretta a disertare il gigante di iniziò stagione a Soelden.

In un primo momento il rientro era stato previsto per metà novembre nel parallelo di Lech. Ma ora Mikaela ha fatto sapere che tornerà a gareggiare solo il 21 e 22 novembre nei due slalom speciale in programma a Levi, in Finlandia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità