Ora Federica Brignone  vede la sfera di cristallo 

Sci. La 29enne valdostana con 1298 punti (record di tutti i tempi per un'italiana) è in testa alla classifica generale, La slovacca Petra Vhlova (in assenza di Shiffrin) è attardata di 159 punti



Bolzano. Il successo di Federica Brignone nella combinata di Crans Montana segna un passo decisivo nella storia della Coppa del mondo femminile di questa stagione. Federica, seguita fino alla pista svizzera dal fan club (inclusa la nonna 89enne), ha saputo mettere in pista un superG favoloso e poi sciare veloce anche nello slalom, riuscendo a mettere pressione addirittura alla rocciosa Petra Vhlova che, partita nello slalom con i favori del pronostico, è invece uscita, lasciando la 29enne valdostana senza altre avversarie per il successo. Ora Federica, con 1298 punti (record di tutti i tempi per un'italiana) è in testa alla classifica generale, oltre ad indossare i pettorali rossi del gigante e della combinata alpina.Ha raggiunto i 15 successi in Coppa del mondo, eguagliando Isolde Kostner e fermandosi ad una sola vittoria da Deborah Compagnoni: raggiungere la supercampionessa valtellinese sembrava un'impresa impossibile e invece ora per Federica è un traguardo alla portata. E' entrata anche nel ristretto club delle azzurre che sono state in vetta alla generale: Compagnoni, Kostner, Karbon, ed ora lei.Petra Vhlova, l'avversaria che la stessa Brignone definisce come la favorita per il successo finale (in assenza di Shiffrin), è attardata di 159 punti e le due gare italiane potrebbero impedirle di avvicinarsi alla leader. Se Federica riuscirà a sciare in superG come a Crans Montana, sarà ancora nelle posizioni di vertice, su una pista che peraltro conosce benissimo come la "3 - Franco Berthod", e, per quanto riguarda la combinata, la carabiniera azzurra ha già dimostrato di essere la donna da battere con due vittorie nelle altre due gare di disciplina sin qui disputate. La Coppa di combinata sarà assegnata proprio a La Thuile il prossimo week-end, ultima gara stagionale per la disciplina e potrebbe essere il primo trofeo stagionale da alzare al cielo per la Nazionale italiana.Le ragazze di Giovanni Feltrin, le discesiste, ora sono in Val d'Aosta per due giorni di allenamento sulle piste di Antagnod, in preparazione delle gare del week-end a La Thuile, ultima tappa della lunga tournée italiana di Coppa del mondo, che è quindi confermata e dove sono previsti un superG e una combinata alpina. Gianluca Rulfi, invece, seguirà Brignone a Courmayeur, martedì e mercoledì, e poi giovedì sarà con Marta Bassino e Laura Pirovano a Limone Piemonte.All'attacco delle due gare di La Thuile ci saranno quindi: Brignone, Bassino, le sorelle Delago, Curtoni, Marsaglia, Gasslitter, Pirovano e, dalla Coppa Europa, Valentina Cillara Rossi.

Coppa del mondo maschile

Ancora sette gare, poi il gran finale a Cortina. La Cdm maschile è arrivata alle battute conclusive ed i giochi per la conquista dell'ambita sfera di cristallo sono più che mai aperti. Senza l'assoluto dominatore delle ultime stagioni, Marcel Hirscher, saranno i due norvegesi Aleksander Kilde ed Henrik Kristoffersen a battagliare per il successo finale (li separano 74 punti), senza dimenticare il transalpino Alexis Pinturault, leggermente più staccato. La tensione è massima ed è vietato sbagliare a cominciare da Hinterstoder (Aut), dove nel weekend sono previste ben tre prove.

La prima in calendario è la combinata alpina, programmata per venerdì 28 febbraio a partire dalle ore 10 con il superG, seguito dallo slalom alle ore 13,30. Sabato ci sarà spazio per il superG (ore 12,30), mentre sarà un gigante (ore 09,45) a chiudere domenica il sipario. Al cancelletto di partenza si alterneranno diversi azzurri, ben dieci, nel corso delle tre giornate: si tratta di Andrea Ballerin, Giovanni Borsotti, Giulio Bosca, Guglielmo Bosca, Emanuele Buzzi, Mattia Casse, Luca De Aliprandini, Matteo Marsaglia, Roberto Nani e Florian Schieder, Daniele Sorio, Riccardo Tonetti e Hannes Zingerle.

Il calendario del fine settimanaVenerdì - Cdm - AC (SG+SL) maschile Hinterstoder (Aut) - ore 10.00 e 13.30, diretta tv Rasport ed Eurosport

Venerdì - Coppa Europa - GS femminile Krkovec (Slo) - ore 10.00 e 13.30

Sabato - Cdm - SG maschile Hinterstoder (Aut) - ore 12.30, diretta tv Rasport ed Eurosport

Sabato - Cdm - SG femminile La Thuile (Ita) - ore 10.30, diretta tv Raisport ed Eurosport

Sabato - Coppa Europa - DH maschile Kvitfjell (Nor) - ore 11.00

Sabato - Coppa Europa - SL femminile Bad Wiessee (Ger) - ore 15.00 e 18.00

Domenica - Cdm - GS maschile Hinterstoder (Aut) - ore 09.45 e 12.45, diretta tv Rasport ed Eurosport

Domenica - Cdm - AC (SG+SL) femminile La Thuile (Ita) - ore 11.15 e 14.15, diretta tv Raisport ed Eurosport

Domenica - Coppa Europa - DH maschile Kvitfjell (Nor) - ore 11.00

Domenica - Coppa Europa - SL femminile Bad Wiessee (Ger) - ore 15.00 e 18.00

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità