Palano: «Vittoria merito della correlazione muro-difesa»

Bolzano. Esordio convincente per l’Avs Mosca Bruno nel campionato di Serie A3 di volley maschile. Dopo la salvezza arrivata grazie al blocco delle retrocessioni (oltre che delle promozioni) decisa...



Bolzano. Esordio convincente per l’Avs Mosca Bruno nel campionato di Serie A3 di volley maschile. Dopo la salvezza arrivata grazie al blocco delle retrocessioni (oltre che delle promozioni) decisa nella passata stagione dalla Federazione in seguito all’emergenza sanitaria, la società altoatesina ha un’altra chance per misurarsi con la terza serie nazionale. La squadra di coach Donato Palano avrebbe dovuto esordire sabato 17 ottobre a Prata di Pordenone, ma il match è saltato ed è stato rinviato a causa di una positività nel gruppo squadra dei friulani.

Vittoria dopo il rinvio

E così il debutto in questo 2020/2021 è arrivato sette giorni dopo, in casa, contro il Volley Team San Donà di Piave. Alla “Valier”, i bolzanini si sono imposti in tre set comunque molto combattuti. Nel primo e nel terzo, l’Avs è riuscito a trovare l’allungo decisivo nella parte finale, mentre nel secondo parziale, dopo aver dilapidato un buon vantaggio, i biancoblù sono riusciti poi a spuntarla ai vantaggi, che sembravano infiniti. Dopo aver annullato quattro set-point, l’Avs è riuscito a prevalere 35-33 in un set durato la bellezza di 41 minuti.

Parla coach Palano

«Per questa partita avevamo tutti una tensione piuttosto marcata, anche in conseguenza del rinvio della prima partita - commenta coach Donato Palano -. In settimana abbiamo avuto qualche problemino con alcuni atleti, ben superato, e sabato hanno risposto tutti quanti molto bene. Cosa ha fatto la differenza? Tutto il lavoro fatto sulla correlazione muro-difesa. Avevamo studiato bene le loro traiettorie di attacco e il loro modo di giocare. Certo loro hanno De Santis, che è un giocatore molto importante, così come noi abbiamo Akis, ma sabato va dato grande merito anche a chi ha difeso e ricevuto qualche palla in più».

Buona la prima, dunque, in attesa del prossimo match, in programma sabato sempre alla “Valier” contro Portomaggiore. M.I.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità