Per Jannik Sinner  un derby italiano agli US Open

New york. In questi gioerni Jannik Sinner giocherà il suo secondo torneo Grand Slam in carriera. Il tennista di Sesto Pusteria, che venerdì ha compiuto il suo 18° compleanno, sarà al via nelle...



New york. In questi gioerni Jannik Sinner giocherà il suo secondo torneo Grand Slam in carriera. Il tennista di Sesto Pusteria, che venerdì ha compiuto il suo 18° compleanno, sarà al via nelle qualificazioni degli US Open. A New York Sinner affronterà all’esordio nel derby tutto italiano Matteo Viola (ATP 245).

Il pusterese deve vincere tre partite sul cemento di Flushing Meadows per qualificarsi al main draw. Finora in carriera Sinner ha giocato sei tornei ATP, i suoi miglior risultati sono due ottavi di finale, ottenuti ad inizia maggio a Budapest ed un mese fa ad Umago. Due settimane fa l’azzurrino era impegnato nel Challenger di Aptos, dove è stato eliminato al secondo turno. La settimana precedente, Sinner aveva vinto il Challenger di Lexington. Questo era il suo secondo titolo Challenger in carriera, dopo quello vinto a metà febbraio a Bergamo.

Sinner giocherà a New York per la seconda volta in carriera in uno Slam, dopo essere stato eliminato ad inizio giungo nelle qualificazioni di Wimbledon al primo turno dall’australiano Alex Bolt. Piccolo dettaglio: la stella altoatesina Andreas Seppi ha debuttato nel 2004, proprio agli US Open, a 20 anni in uno dei quattro tornei più importanti del mondo. Il 35enne caldarese è invece già qualificato direttamente per il main draw di New York.

Sinner, attuale numero 130 del ranking mondiale, se la vedrà al primo round con il suo connazionale italiano Matteo Viola. Il 32enne azzurro è il numero 245 del mondo ed in questa stagione ha giocato praticamente solo Challenger. Nessun precedente tra i due tennisti.

È ufficiale l’entry list dell’Aon Open Challenger - Memorial Giorgio Messina, torneo internazionale di tennis che si svolgerà a Genova sui campi di terra rossa dal 2 all’8 settembre 2019 con un montepremi di 150mila dollari. Al via l’azzurro Marco Cecchinato, già numero 16 del mondo e semifinalista nel 2018 al Roland Garros. Ai nastri di partenza anche il baby Jannik Sinner, attuale numero 130 del mondo e capace di scalare in pochi mesi oltre 400 posizioni del ranking. Numeri da record: due top 60, tre top 70 e addirittura 8 giocatori tra i primi cento del ranking mondiale ATP come il numero 51 Albert Ramos e il numero 54 Casper Ruud. Sono addirittura 27 i titoli del circuito ATP World Tour 250 e 500 conquistati dai giocatori iscritti nell’entry list. «Si tratta di una entry list superlativa e abbiamo ancora 5 wild cards disponibili per arricchire ulteriormente il main draw« le parole del presidente del comitato organizzatore Mauro Iguera. D.M.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità