calcio

Pierpaolo Bisoli nuovo allenatore del Südtirol

Bolognese, 55 anni, proviene dalla guida del Cosenza. Si è legato al club biancorosso per un anno con opzione per un secondo



BOLZANO. Pierpaolo Bisoli è il nuovo allenatore dell'F.C. Südtirol. Lo comunica sulla propria homepage la squadra altoatesina di Serie B, all'indomani della bruciante sconfitta di ieri sera (28 agosto) per 4 a 0 contro la Reggina.

Il tecnico, 55enne, proviene dall'esperienza alla guida del Cosenza, nel campionato di serie B 2021-2022.

Ha assunto la guida tecnica dei silani nel febbraio scorso, conquistando la salvezza ai playout. Bisoli si è legato all'FCS con un contratto annuale, vale a dire fino al 30 giugno 2023 con opzione per il secondo anno.

Pierpaolo Bisoli, nato a Porretta Terme (Bologna) il 20 novembre 1966, da calciatore ha giocato nel ruolo di centrocampista con diverse squadre, tra le altre il Cagliari, con cui ha disputato anche la Coppa Uefa 1993-1994. Ha iniziato la sua carriera da allenatore come vice di Dino Zoff nella stagione 2004-2005 alla Fiorentina in Serie A. Dal 2008 al 2010 è allenatore del Cesena. Con i bianconeri, nella stagione 2008-2009, centra il primo posto nel campionato di Lega Pro e la promozione in Serie B. Nella stagione successiva disputa il campionato di Serie B, chiudendo al secondo posto e ottenendo la promozione in Serie A. Il tecnico segna così la seconda promozione consecutiva della squadra e porta i bianconeri alla partecipazione al massimo campionato dopo diciannove anni.

Nell'estate del 2010 diventa l'allenatore del Cagliari nella massima serie. Poi ancora nella massima serie, con Bologna. Torna al Cesena nel settembre del 2012 e nella stagione 2013-2014 ottiene la promozione nella massima serie vincendo i playoff. Nella sua carriera il tecnico ha allenato nella serie cadetta Perugia, Vicenza e Cremonese. Nella stagione 2017-2018 ottiene la promozione con il Padova in Serie B. Il 5 marzo 2020 assume la guida della Cremonese.

A Bolzano Bisoli si avvarrà della collaborazione dell'attuale staff tecnico biancorosso, a cui si aggiunge il preparatore atletico Danilo Chiodi.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità