Sinner ad un passo dal cielo Us Open ora vicinissimi  

Tennis. Il 18enne pusterese si è imposto al secondo turno delle qualificazioni sul croato  Viktor Galovic. Se batte lo spagnolo Mario Vilella Martinez entra nel tabellone principale 



New york. Jannik Sinner è ad un passo dall’accesso al tabellone principale degli US Open. Il 18enne di Sesto Pusteria si è imposto al secondo turno delle qualificazioni sul croato Viktor Galovic (ATP 223) dopo un incredibile rimonta e due palle match annullate per 4-6, 7:6(2), 7-5.

A Sinner basterà cosi vincere ancora una partita per accedere per la prima volta in carriera nel main draw di uno Slam. Nel terzo, decisivo turno delle qualificazioni il Next Gen azzurro sfiderà sabato il 24enne spagnolo Mario Vilella Martinez (ATP 202), che si è affermato sull’australiano Akira Santillan, sempre in tre set con il punteggio di 6:7(6), 6:4, 6:2. Grazie alla vittoria, Sinner si porta a casa già 32.000 dollari di montepremi.

Il pusterese, numero 131 del ranking mondiale, era reduce dalla netta vittoria all’esordio contro il connazionale Matteo Viola (ATP 238) per 6-1, 6-0. Al secondo turno Sinner ha affrontato il 28enne croato Viktor Galovic, numero 223 delle classifiche mondiali, che l’anno scorso era salito fino al 173° posto nel ranking ATP. Sinner ed il croato si sono già affrontati quest’anno negli ottavi del Challenger di Bergamo, dove il pusterese, che poi ha vinto pure il torneo, si è anche affermato in rimonta per 5-7, 6-1, 6-4.

Galovic è partito meglio nel match, strappando subito il primo turno di servizio all´altoatesino. Sinner poi ha sprecato nel sesto e decimo games due palle per il contro-break, permettendo cosi a Galovic di aggiudicarsi il primo set per 6:4. Nella seconda frazione di gioco Sinner ha piazzato il break per il 4:2, ma Galovic ha risposto pareggiando sul 5:5.Cosi questo set si è deciso al tiebreak, andato a Sinner con il risultato di 7:2. Grandi emozioni poi nel terzo set. Galovic ha strappato nel quarto game il servizio all´azzurro, portandosi poi sul 4-1 e 5-2. Nell´ottavo game Sinner ha prima annullato due palle match al croato, poi lo ha raggiunto sul 5-5. Sul 6-5 ha annullato altre due palle break al suo avversario, chiudendo poi, dopo due ore e 49 minuti di gioco l´incontro con il primo match point sul 7-5 finale.

Termina al secondo turno l’esperienza di Stefano Napolitano nelle qualificazioni maschili degli US Open, quarto ed ultimo Slam della stagione che - per quanto riguarda i tabelloni principali - comincerà lunedì prossimo sui campi in cemento di Flushing Meadows, a New York. Il piemontese si è arreso in due set al coreano Hyeon Chung, numero 151 del ranking mondiale ma già top 20 lo scorso anno.

- Si ferma al secondo turno la corsa di Filippo Baldi . Il milanese è stato sconfitto in due set, con il punteggio di 6-4, 7-6 (5), dal tedesco Tobias Kamke.

Camila Giorgi ha conquistato un posto nelle semifinali del «Bronx Open«, nuovo torneo Wta International dotato di un montepremi pari a 250mila dollari che ha preso il posto in calendario della manifestazione di New Haven e che si disputa sui campi in cemento del Cary Leeds Center for Tennis & Learning del Bronx, a New York. La 27enne di Macerata, numero 58 del ranking mondiale, dopo i successi sulla russa Margarita Gasparyan, numero 60 Wta, e la tedesca Andrea Petkovic, numero 89 della classifica mondiale, ha dominato la francese Alizè Cornet, numero 59 Wta, con il punteggio di 6-2 6-1, in un’ora esatta di gioco. Per l’azzurra è la quarta vittoria in sei confronti con la 29enne di Nizza.

D.M.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità