TENNIS

Sinner rimontato in finale: Alcaraz vince il Roland Garros al quinto set

Jannik va avanti di due set, poi lo spagnolo si scatena e ribalta l’incontro. Carlos sale a cinque Slam, l’altoatesino rimane fermo a tre



PARIGI (Francia). Jannik Sinner arriva a un passo dal Roland Garros. Un punto ha separato il numero uno dal primo trionfo Slam su una superficie diversa dal cemento. A vincere, però, è Carlos Alcaraz, che si impone in cinque set con il punteggio di 4-6 6-7(4) 6-4 7-6(3) 7-6(2), conquistando il quinto Major in carriera.

La cronaca

La finale rispetta le attese fin dai primi game, lunghi e combattuti come ci si aspetta dai numeri uno e due del mondo. Entrambi concedono qualcosa di troppo al servizio, così nel quinto gioco arriva il break di Alcaraz, al quale risponde immediatamente Jannik. Lo spagnolo sbaglia poi troppo nel game decisivo, consegnando il parziale al suo avversario per 6-4.

Sulle ali dell’entusiasmo, Sinner conquista il break alla prima occasione. Alcaraz sembra faticare di fronte al suo avversario, ma nel nono gioco strappa la battuta al suo avversario e guadagna il tiebreak. Parte benissimo Jannik, ma dopo aver preso il largo servono tre set point per chiudere il parziale e portarsi due set a zero.

Anche nel terzo set il servizio non appare l’arma in più dei due contendenti. Tre i break nei primi quattro giochi, con Sinner che sembra rientrare nel finale, ma subisce il break decisivo sul 5-4. Scorre più veloce il quarto parziale, con Sinner che nel settimo gioco strappa la battuta al suo avversario e va a un passo dal primo trionfo Slam su terra rossa. Nel decimo game, con tre match point a disposizione, Sinner fallisce tutte le occasioni e lascia spazio alla rimonta di Alcaraz, che galvanizzato dal momento si guadagna il tiebreak e porta a casa il quarto set.

Jannik sembra ormai averne molto meno del suo avversario, subisce il break nel primo gioco e da quel momento deve rincorrere. Alcaraz non cala di livello, annulla due palle break nel quarto gioco e sembra viaggiare verso il titolo. Non è ancora il momento, però, di mettere la parola fine, perché Sinner piazza il controbreak nel decimo gioco. Tutto da rifare. Si arriva al tiebreak, e stavolta non c’è davvero più storia. Alcaraz domina e va a prendersi il Roland Garros.













Altre notizie

Attualità