TENNIS

Jannik Sinner da favola: è nei quarti a Parigi

Battuto in quattro set il top ten Alexander Zvererv. Ora il talento altoatesino se la vedrà con il re della terra rossa, Rafael Nadal



PARIGI.  Jannik Sinner scrive un’altra pagina di storia e stacca il pass per i quarti di finale al Roland Garros 2020 dove affronterà Rafael Nadal.

L’altoatesino elimina Alexander Zverev sul Suzanne Lenglen, tre set a zero: punteggio di 6-3 6-3 4-6 6-3 in poco meno di tre ore di gioco per il classe 2001 che non trema contro il fresco finalista degli Us Open. Sinner si regala la contesa contro il numero due del seeding, Rafa Nadal, proveniente dal successo su Korda.

Partita condotta da veterano dal diciannovenne azzurro che batte vari record di precocità, emulando le gesta di campioni come Djokovic e Nadal.

Primi due set che hanno ben poche sbavature per quanto riguarda Sinner, sempre al comando degli scambi con Zverev molto lontano dalla riga di fondo. Nel terzo il classe 1997 cambia qualcosa al suo gioco: un paio di variazioni in più e il servizio a supportarlo nel momento decisivo. Il quarto invece vede Sinner ritornare a guidare gli scambi con autorità: chiude senza remore Jannik e si regala Nadal.

Insomma l'Italia si gode due favole in un giorno solo. Quelle di Jannik Sinner e anche quella di Martina Trevisan che conquistano i quarti di finale del Roland Garros. Niente da fare invece per Lorenzo Sonego che si ferma agli ottavi di finale, battuto in tre set dall'argentino Diego Schwartzman in tre set con il punteggio di 6-1, 6-3 6-4.

L'altoatesino (alla prima partecipazione al torneo parigino) ha superato il tedesco Alexander Zverev e ora troverà sulla sua strada un ostacolo non da poco, Rafa Nadal, mentre la toscana - che ha battuto con un doppio 6-4 l'olandese Kiki Bertens - se la dovrà vedere con un'altra rivelazione del Roland Garros, la 19enne polacca Iga Swiatek, che ha superato (6-1, 6-2) la prima testa di serie del torneo, la romena Simona Halep.

A 19 anni e 56 giorni, Sinner è il più giovane nei quarti di un major dopo Novak Djokovic a Parigi nel 2006. E il primo a spingersi così avanti al primo Roland Garros dopo Rafa Nadal (2005). Il maiorchino, prossimo avversario di Sinner , non ha dato chances a Sebastian Korda.

L'azzurro non ha dato scampo a Alexander Zverev. Ha chiuso 6-3 6-3 4-6 6-3, come se fosse normale, senza nemmeno esultare troppo per un traguardo storico. Solo un pugnetto orgoglioso verso il cielo di Parigi, azzurro come non mai.

L'altoatesino domina il gioco ed entra nella testa di uno Zverev sempre più nervoso, costringendolo a molti errori. Un break nel terzo game e un altro nel nono, sono sufficiente per chiudere con un altro 6-3, dopo aver preso letteralmente a pallate il numero 7 del mondo. Sinner ha un naturale passaggio a vuoto all'inizio del terzo set, quando perde il servizio per la prima volta: l'azzurro recupera il break, ma cede ancora la battuta nel non gioco, perdendo così il primo set del suo torneo (6-4).

Il campione Next Gen è impassibile: piazza il break in apertura del quarto parziale e tanto gli basta per condurre in porto il successo più importante della carriera in tre ore di gioco.

«Sto vivendo un sogno ma io credo nei sogni». commenta Martina Trevisan al termine del match con la Bertens. «Non riesco a credere di essere nei quarti qui a Parigi. È stata dura: lei è una giocatrice fantastica ed è stato un onore affrontarla. Divento più forte partita dopo partita».

Sollecitata, l'azzurra torna a parlare del suo problema con l'anoressia, ormai superato: «So che ho fatto un gran lavoro fino ad ora. Il messaggio è resta concentrato sui tuoi sogni e non mollare mai la tua vita, le cose che vuoi e quello che desideri raggiungere. Il match-point: ho visto la faccia di Kiki diventare improvvisamente triste e allora mi sono detta (ridendo) "è dentro!". Ed ho capito che avevo vinto. Credo che sia stato uno dei match migliori della mia carriera»













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità