sci

Sofia Goggia tenta l'impresa, già al lavoro per le Olimpiadi dopo l’infortunio a Cortina

Piscina e crioterapia per l’azzurra dopo la brutta caduta in SuperG e la distorsione al ginocchio



BERGAMO. Crioterapia e piscina: Sofia Goggia ha cominciato già stamani (24 gennaio) la riabilitazione con l'obiettivo di far sgonfiare al più presto il ginocchio sinistro dopo la brutta caduta di ieri nel superG di Cortina, in vista delle Olimpiadi di Pechino.

Dopo una notte sicuramente non facile nella casa di Bergamo con i suoi familiari, per la campionessa olimpica è cominciata così una nuova dura sfida. Per l'assistenza e gli interventi di fisioterapia e di riabilitazione fisica, come purtroppo le è già successo in passato, Sofia e' solita fare riferimento a tre diversi centri specializzati di Mantova, Verona e Bergamo. 

Anche questa volta, come sempre per lei, quella di Sofia è una sfida contro il tempo. In pista per essere la più' veloce di tutte e adesso per arrivare in tempo a recuperare la forma fisica, sicurezza e le energie mentali che le servono per difendere a Pechino il 15 febbraio il titolo olimpico di discesa libera, vinto quattro anni fa in Corea.

Il calendario parla dunque di un mese ma in realtà il tempo a disposizione è molto meno visto che prima della gara ci sarà da fare nei giorni precedenti almeno una prova cronometrata. E poi prima del 15 a Pechino ci sarà il superG dell'11 febbraio, competizione che potrebbe servire all'azzurra almeno per testare in pista le sue reali condizioni e soprattutto ritrovare al più presto il clima di gara.

E' comunque ancora presto per capire quando Goggia, designata come portabandiera azzurra alla cerimonia d'apertura, potrà andare in Cina. Intanto la Coppa del mondo va avanti senza di lei: domattina a Plan de Corones gigante donne con l'Italia che si affida così soprattutto a Marta Bassino e Federica Brignone. Domani sera, invece, a Schladming in Austria, slalom speciale uomini. Gli azzurri devono far dimenticare la grandissima occasione buttata al vento domenica nello speciale di Kitzbuehel quando dopo la prima manche Alex Vinatzer era al comando e Giuliano Razzoli quarto, ma non sono riusciti a confermarsi nella seconda manche.













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.

immagini

A fuoco la Borsa di Copenaghen: Danimarca sotto shock

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)

Attualità