Tra Lana e Termeno pari senza gol 

I meranesi hanno fallito un calcio di rigore. La partita è stata equilibrata e non ha mai fatto registrare una posizione di predominio E’ stato Gasser a gettare alle ortiche l’occasione del penalty. La gara è stata caratterizzata solo da fiammate isolate 


Filippo Rosace


Lana. Lana e Termeno, risultato ad occhiali nell’anticipo. Sul terreno del Comunale di Lana, i biancorossi locali diretti da mister Forer ed i bianconeri dell’Oltradige di mister Pomella si sono divisi la posta in palio, al termine di una sfida giocata su ritmi interessanti ma che non ha mai registrato un vero e proprio predominio di una squadra sull’altra.

Risultato finale giusto e che non è stato mai messo in discussione se non nell’unica vera occasione gol della gara: ovvero quella che il biancorosso Gasser non è riuscito a concretizzare dal dischetto.

La cronaca.

Ma andiamo con ordine. Pronti via e già al 2’ il Termeno prova a bussare dalle parti della porta difesa da Scuttari, con il bomber Dalpiaz il cui tiro dai sedici metri è spizzicato in angolo. All’8’, sugli sviluppi di una battuta dalla bandierina, la palla spiove in mezzo all’area locale generando la prevedibile agitazione ma in quella zona non c’è nessun bianconero pronto ad approfittarne.

Prime conclusioni.

Il Lana prova ad allentare la morsa ed al c’è la 9’ conclusione non pericolosa indirizzata da Zandarco. Al 16’ è Stefan Froetscher ad impegnare il portiere locale Tenderini, l’attaccante svetta e con un bel colpo di testa insidia l’estremo che riesce a sventare la minaccia. Al 25’ il taccuino registra l’azione che avrebbe potuto cambiare le sorti della gara.

Rigore sbagliato.

Il meranese Quadid svicola nell’area avversaria dove trova il rude contrasto operato da un difensore bianconero, l’attaccante casca a terra e per l’arbitro è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Gasser che prova ad impensierire Scuttari, il pipelet bianconero è reattivo e neutralizza il penalty.

Le occasioni.

Al 33’ tocca a Nicoletti saggiare le qualità del portiere del Termeno, con un fendente che Scuttari riesce a deviare non senza difficoltà. Il Termeno opera il break al 39’ con la conclusione di Dalpiaz che però non trova il bersaglio grosso. Nel finale della prima frazione sia Lana che Termeno decidono di rinviare ogni possibile decisione nella ripresa, e quindi non succede più nulla.

Al 12’ della ripresa è ancora Dalpiaz a provare a perforare il fortino del Lana, con un calcio di punizione che però finisce distante dai pali della porta difesa da Tenderini.

Gioco a singhiozzo.

Il gioco stenta a decollare, proponendo soltanto fiammate isolate operate da entrambe le contendenti. Al 22’ ci prova Pfitscher con un tiro dalla distanza, proietto che comunque non provoca alcun scompenso nell’area di rigore locale. Al 32’ in piena area del Lana si accende la spia rossa, si sviluppa un batti e ribatti che trova, in ultimo, la palla spazzata via da De Biasi che risolve l’intrigata situazione.

L’ultima azione degna di nota la firma al 37’ il locale Zandarco con una conclusione che, però, non cambia le sorti della gara. E si finisce a reti inviolate.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità