Travolta la Giamaica L’Italia è già agli ottavi 

Calcio, Mondiali femminili. La squadra del c.t. Bertolini rifila cinque gol alle caraibiche Tripletta della Girelli e doppietta della Galli. Azzurre ad un punto dalla vittoria nel girone  


Daniele Loss


Domenica, contro l’Australia, ci aveva pensato BB11, al secolo Barbara Bonansea, ieri il 5 a 0 alla Giamaica è stato griffato da G&G, per i “mortali” Girelli (tripletta) e Galli (doppietta). La manita rifilata alle malcapitate caraibiche, praticamente mai in partita, consente all’ItalDonne di volare agli ottavi di finale con un turno d’anticipo e, martedì prossimo, a coach Bertolini e alla sua coraggiosissima truppa basterà pareggiare contro il Brasile per conquistare il primo posto nel raggruppamento. Che, nel gioco degli accoppiamenti, conterà tantissimo.

In panchina la Parisi

La trentina Alice Parisi ha festeggiato il meraviglioso successo dalla panchina: niente spezzone di partita per la centrocampista trentina, che spera di fare il proprio esordio nella rassegna iridata nella sfida di martedì prossimo contro il Brasile. Bertolini potrebbe operare un “mini” turnover (la sfida conta eccome, ma bisogna anche considerare diffide e acciacchi) e, allora, la 29enne del Bleggio si candida per una maglia (o un ingresso nella ripresa) nella zona nevralgica del campo.

La partita dura poco

Contro la Giamaica la partita è durata poco, anzi pochissimo: troppa differenza a livello tecnico tra le due formazioni con l’Italia capace subito di prendere in mano le redini del match e passare al 12’, quando Allyson Swaby stende in area Bonansea. Il Var segnala il fatto a Keighley che assegna la massima punizione. Girelli apre il “piattone”, Schneider para il secondo rigore in due gare, ma il Var annulla tutto: il portiere giamaicano si è mosso in anticipo e, allora, è ancora sfida dagli undici metri tra la numero dieci azzurra e il numero uno con Girelli che cambia angolo e fa uno a zero. La partita è in discesa: al 25’ Girelli fa 2-0, deviando in rete con il corpo un corner proveniente dalla sinistra e prolungato di tacco da Bonansea.

Il primo tempo si chiude con le azzurre che hanno già un piede nei quarti di finale, ma dopo pochi secondi della ripresa le ragazze tricolori mettono corpo e anima nella seconda fase: cross di Bergamaschi, uscita senza senso di Schneider e Girelli fa 3-0 con pallone in saccoccia.

Galli merita la maglia

Bertolini cambia in difesa e in mediana e la neoentrata Galli dimostra di voler riacciuffare la maglia da titolare: prima insacca con un meraviglioso destro ad incrociare che strappa gli applausi di tutti i 12mila spettatori presenti in tribuna a Reims e poi taglia alla perfezione sull’assist illuminante di Giuliani, saltando il portiere e depositando in fondo al sacco.

Cinque a zero e tutti a casa. Anzi no, le azzurre volano già agli ottavi di finale della rassegna iridata: non male per chi, negli ultimi vent’anni il Mondiale lo guardava dal divano. Ma qualcosa è cambiato e il Brasile è avvisato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità