Hockey

Una rimonta tra gli applausi: il Bolzano vince 6-3 ad Innsbruck

I Foxes, alle prese con il quarto derby del Brennero stagionale, hanno messo in piedi un recupero sensazionale. Sono 90 ora i punti in classifica. Domani (29 gennaio) la sfida contro i Graz99ers della Stiria



INNSBRUCK. L’HCB Alto Adige Alperia mette le mani anche sul quarto derby del Brennero stagionale, facendo quattro su quattro contro l’HC TIWAG Innsbruck: nel capoluogo del Tirolo finisce 6 a 3 in favore dei biancorossi, che nel terzo tempo mettono in piedi una rimonta sensazionale passando da 3-1 a 3-6. La partita si è disputata ieri, venerdì 27 gennaio. 

Doppietta per uno straordinario Luca Frigo e applausi per Christian Thomas, protagonista con un goal da cineteca. I tre punti sulla diretta contendente permettono ai Foxes di salire a 90 punti in classifica, a +3 sul Salisburgo (una partita in meno) e +7 proprio sull’Innsbruck (una partita in più).

La cronaca. Coach Glen Hanlon recupera Mike Dalhuisen e Mike Halmo, che vengono quindi reinseriti nel lineup. Out per turnover Amorosa e Kasslatter, così come l’infortunato Glück. Tra i pali c’è Harvey.

Subito una grande occasione per i padroni di casa in apertura di match, con Mackin liberato davanti a Harvey non incide. I Foxes invece colpiscono alla prima chance, al 02:11: tiro dalla distanza di Dalhuisen e deviazione vincente di McClure. La reazione dei tirolesi non si fa attendere e al 03:59 è già 1 a 1: Mackin riesce a passare e a mettere davanti alla porta un disco che Feldner deve soltanto a spingere in rete. I Foxes tornano a farsi sentire con Halmo, ma rischiano sulle ripartenze degli austriaci, che testano i riflessi di Harvey con Shaw e Jakubitzka.

Dopo un’occasione sciupata sull’asse Miceli-McClure, l’Innsbruck colpisce in contropiede al 15:39: Leavens entra nel terzo offensivo e da posizione angolata lascia partire un tiro che sorprende Harvey tra i gambali. Nel finale di frazione Gazley segna la rete del pareggio, ma gli arbitri annullano: la porta si era spostata sul tentativo di spaccata di McCollum.

Secondo tempo senza reti, ma non mancano le occasioni, soprattutto sulle stecche dei tirolesi. Harvey deve superarsi sui tentativi di Shaw e Mackin, poi il Bolzano prova a crescere e Culkin ci prova con un tiro dalla distanza su cui McCollum si oppone. La chance più ghiotta capita però sulla stecca di McClure, che in situazione di 4 contro 4 cestina il pareggio sparando fuori sull’assist al bacio di Gazley. Finale di frazione ancora di marca austriaca: Harvey esce vincitore dal duello personale con Leavens, liberato per due volte solo davanti alla porta, poi è il penalty killing biancorosso a salire in cattedra.

Nel terzo parziale succede di tutto. Al 42:13 Jan Lattner si invola sulla sinistra, prende la mira e scarica uno slapshot all’incrocio dei pali. Partita in salita per il Bolzano, che però non molla e al 43:53 riapre i giochi: Alberga da dietro la porta serve Frigo, che dalla distanza fulmina McCollum. E’ il goal che dà la svolta. Al 47:26 Mitch Hults pareggia i conti, accentrandosi e insaccando il 3 a 3 con il rovescio. Una penalità fischiata a Gazley rischia di rendere vani i due goal segnati, ma il penalty killing del Bolzano anestetizza il miglior powerplay della lega.

E al rientro in 5 contro 5 l’Innsbruck va in black out. Il Bolzano cambia ritmo e al 51:55 Miceli pesca Gazley, che dimenticato dalla retroguardia tirolese non sbaglia davanti a McCollum. 28 secondi più tardi Frattin recupera il disco in forechecking, assist per Frigo e doppietta per il numero 93. Non è finita. Trascorrono altri 26 secondi e Christian Thomas lascia di stucco la TIWAG Arena: il canadese recupera il disco in zona neutra, si tuffa in mezzo a tre difensori saltandone uno con una giocata da capogiro e spolvera il sette alto. Gioco, partita, incontro.

Frank e compagni partiranno questa mattina (28 gennaio) alla volta della Stiria, dove domani, domenica 29 gennaio, alle ore 17:30, andrà in scena la sfida contro i Graz99ers (diretta su VB33).













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità