Agricoltura: nascono distretti bio Montalbano e Chianti



(ANSA) - FIRENZE, 06 FEB - Montalbano e Chianti sono i neonati distretti biologici che vanno ad arricchire il patrimonio toscano dei distretti, realtà dedicate alla coltivazione, all'allevamento, alla trasformazione e alla commercializzazione dei prodotti agricoli e alimentari ottenuti con metodo biologico. I due nuovi arrivati sono stati presentati oggi. Montalbano e Chianti vanno ad aggiungersi al distretto biologico di Fiesole (Firenze), il primo nato il 27 luglio 2021, al distretto biologico della Val di Cecina riconosciuto il 13 luglio 2022 e al distretto biologico di Calenzano riconosciuto il 15 settembre 2022: il 9 marzo, è stato spiegato, si terrà il primo tavolo dei distretti.

"Proprio stamani - ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani - ho letto che in Italia il 70% dei consumatori è disposto a pagare di più se ha la certezza che il prodotto sia biologico. Il percorso intrapreso dalla Toscana, tra le prime regioni in Italia su questo fronte a essere partita, sta andando nella direzione giusta dunque. Due nuovi distretti biologici che si aggiungono ai tre esistenti, cinque da quando nel 2019 a Regione ha istituito la legge che li riconosce, è la testimonianza della forte attenzione che la Toscana, sia come Regione con il sostegno e gli investimenti sia come amministrazioni insieme agli imprenditori, ha deciso di dedicare a un vero e proprio modello di agricoltura. Un modello che poi è anche quello che l'Europa ci invita a seguire cioè un'agricoltura di qualità che è innanzitutto sinonimo di salute ma anche di sostenibilità. Aggiungo, una leva unica di marketing territoriale".

"Due distretti - ha aggiunto il vicepresidente e assessore all'agroalimentare Stefania Saccardi - in più e in zone importanti e di pregio come il Montalbano e il Chianti sono la dimostrazione di quanto nella nostra regione l'agricoltura stia prendendo la forma di una pratica sempre più compatibile con l'ambiente e che diminuisce l'impatto della chimica sui prodotti coltivati". (ANSA).









Altre notizie



Attualità