Alimentare: Lollobrigida,Cabina Regia per efficaci controlli



(ANSA) - ROMA, 09 MAR - Per tutelare al meglio la filiera agroalimentare "riuniremo in questi giorni la prima cabina di regia tra tutti gli attori che si occupano di controlli in questo settore, al fine di efficientare un sistema che troppe volte, in passato, ha visto sovrapposizioni di operatività". Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Francesco Lollobrigida, durante la cerimonia per l'anniversario dei Comandi Carabinieri per la Tutela della Salute e per la Tutela Agroalimentare.

Il lavoro, a quanto si apprende, sarebbe in fase avanzata e la cabina di regia potrebbe già essere formalizzata la prossima settimana. In passato, ha sottolineato il ministro nel suo intervento, "si sono lasciati alcuni settori non attenzionati, concentrandosi, a volte in maniera eccessiva e sovrapposta, solo su alcuni ambiti. Non è mancata la capacità delle forze di polizia ma forse una linea politica chiara di indirizzo che permetta di operare con una visione strategica".

"Sono orgoglioso - ha proseguito - che siamo riusciti già nella prima legge di stabilità a più che raddoppiare le dotazioni in organico per potenziare la lotta contro il fenomeno delle sofisticazioni e delle frodi". La giusta dotazione di personale per eseguire i controlli, d'altronde, "è necessaria per tutelare gli imprenditori che lavorano in modo sano, rispettando valori e leggi".

I Comandi Carabinieri per la Tutela della Salute e dell'Agroalimentare di cui si celebra oggi il 60/o e 40/o anniversario della fondazione, "nacquero per tutelare un patrimonio di ricchezza, riassumibile nella parola qualità, che dobbiamo preservare come elemento distintivo e valore aggiunto in termini economici, culturali e di benessere. In questo senso - ha concluso Lollobrigida - l'alleanza strategica tra ministero della Salute e quello che rappresento è decisiva per rappresentare nel mondo questa filiera". (ANSA).









Altre notizie



Attualità