Ascovilo realizza portale nazionale su enoturismo



(ANSA) - MILANO, 19 LUG - Parte dalla Lombardia un progetto per la valorizzazione dell'enoturismo italiano: la realizzazione - vien spiegato - del "primo grande" portale nazionale interamente dedicato al turismo del vino.
    A promuoverlo è Ascovilo - Associazione consorzi tutela vini lombardi - con la visione di trasformare il digitale in uno strumento concreto di valorizzazione dei territori, delle esperienze e dei produttori. Alla guida del progetto, Giovanna Prandini, presidente di Ascovilo, e sul piano scientifico Roberta Garibaldi, già ceo di Enit e vicepresidente del Comitato Turismo Ocse, Nei prossimi mesi verrà mappata l'offerta disponibile in Lombardia, la raccolta dei contenuti e la progettazione della mappa interattiva, fino allo sviluppo della piattaforma digitale. Il primo rilascio del portale è previsto entro fine 2025 per cogliere l'opportunità delle olimpiadi e paraolimpiadi invernali 2026.
    "Il portale non sarà una semplice vetrina, ma un ecosistema digitale integrato, pensato per ispirare, informare e accompagnare il viaggiatore dalla scoperta alla prenotazione di esperienze autentiche - afferma Giovanna Prandini -. Grazie a una struttura multicanale, accessibile e interattiva, sarà possibile esplorare cantine, itinerari, eventi e percorsi su misura, costruiti in base al proprio profilo di viaggiatore o wine lover. Il cuore della narrazione sarà proprio il territorio lombardo". (ANSA).
   









Altre notizie



Attualità