Coldiretti, a Conselice trattore-taxi salva persone e animali



(ANSA) - ROMA, 25 MAG - In azione a Conselice il trattore taxi per aiutare persone, animali e salvare mobili e ricordi di famiglia dalla morsa dell'acqua malsana mischiata a reflui di fogna e idrocarburi. E' il servizio di solidarietà attivato dagli agricoltori della Coldiretti per rispondere alle richieste della popolazione del piccolo comune nelle campagne del Ravennate che si trova a fare i conti con il rischio igienico sanitario. Un'azione di solidarietà nonostante le pesanti difficoltà in cui si trovano le aziende agricole della zona per l'allagamento delle campagne tra frutteti, cereali, ortaggi, foraggi e stalle e aziende agricole con danni incalcolabili che, precisa la Coldiretti, non riguardano solo i raccolti del 2023, con perdite fino al 100%, ma colpiranno la capacità produttiva del territorio anche per i prossimi anni.

Secondo la Coldiretti, per la ripresa della Romagna alluvionata è fondamentale l'attivazione del Fondo di Solidarietà dell'Unione Europea che ha già mobilitato oltre 8,2 miliardi di euro per interventi mirati a fronteggiare calamità in 24 Stati negli ultimi venti anni. Il paese colpito da calamità può presentare alla Commissione, infatti, una domanda d'intervento del Fondo entro al massimo dodici settimane dalla data in cui si sono verificati i primi danni provocati dalla catastrofe. Il percorso di assegnazione di una sovvenzione, seguita da una procedura di bilancio (approvazione del Parlamento e del Consiglio), può durare diversi mesi, ma gli Stati hanno la possibilità di chiedere il versamento di un anticipo fino al 25% dell'importo totale del contributo finanziario previsto, con un limite a 100 milioni di euro.

"Occorre tagliare burocrazia e tempi - afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini - per fare arrivare il più in fretta possibile gli aiuti a famiglie e imprese e sostenere la voglia di ricominciare di una popolazione che sta stupendo il mondo per la sua grande forza". (ANSA).









Altre notizie



Attualità