Italia Ortofrutta, presentato nuovo logo e claim
(ANSA) - ROMA, 12 MAG - Presentato a Macfrut 2025 il nuovo logo e i nuovi claim di Italia Ortofrutta Unione Nazionale, che per l'occasione ha fatto il punto sul sistema-Op (Organizzazione produttori) con il presidente Andrea Badursi. all'insegna del claim "Italia Ortofrutta, la Casa dell'Ortofrutta Italiana".
Ortofrutta Unione Nazionale ha sottolineato la centralità delle Op nella produzione ortofrutticola nazionale e la centralità di Italia Ortofrutta nel sistema-Op.
"L''Unione, con le sue 146 Op per un fatturato espresso di 2,7 miliardi di euro, pesa infatti - segnala una nota - per poco meno del 25% sul totale del volume d'affari dell'ortofrutta italiana". "Fuori dai tecnicismi dobbiamo ribadire - ha affermato Badursi - il grande ruolo svolto dalle Op nell'aggregazione della produzione e dell'offerta ortofrutticola. Le Op creano un vero e proprio sodalizio tra produttori che tende alla qualità e alla garanzia di un prodotto totalmente certificato".
"Non dimentichiamo che le Op - ha aggiunto - garantiscono il massimo di trasparenza agli organi di controllo mettendo a loro disposizione i dati sui terreni, i trattamenti, le condizioni ambientali". "Un altro elemento determinante della nostra azione è che - ha proseguito - partendo da disciplinari e criteri uniformi, portiamo i produttori a condividere scelte e strategie. Noi che ci viviamo dentro, diamo questi aspetti per scontati, ma non lo sono affatto per non pochi dei nostri interlocutori".
"La Gdo - ha concluso - ha scoperto le Op in un mercato che sta cambiando. Ha scoperto che siamo una filiera vera, che abbiamo fatto crescere il settore dell'ortofrutta e che per questo dobbiamo essere considerati. Abbiamo fatto scoprire ai distributori molti prodotti di nicchia, i prodotti dei territori, e abbiamo dato un impulso determinante alla nascita e alla crescita delle Igp. Se qualcuno sostiene che non siamo utili significa che ancora non conosce veramente cosa siamo e che cosa abbiamo fatto". (ANSA).