Regione: Ersa presenterà istanza su organismo pagatore



(ANSA) - UDINE, 19 MAR - La Giunta regionale ha approvato, su proposta dell'assessore alle Risorse agroalimentari, forestali, ittiche e montagna del Fvg, Stefano Zannier, il conferimento ad Ersa (Agenzia regionale per lo sviluppo rurale) l'incarico di presentare al ministero dell'Agricoltura (Masaf) l'istanza di riconoscimento di Opr Fvg come organismo pagatore della Regione Fvg per la gestione, nell'ambito del territorio regionale, dei pagamenti diretti a valere sul Fondo europeo agricolo di garanzia (esclusi gli aiuti settoriali), e al regime dello Sviluppo rurale a valere sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale.

La delibera dà anche indirizzo alle Direzioni centrali competenti in materia di funzione pubblica, patrimonio, sistemi informativi e salute, affinché continuino a operare per acquisire definitivamente le risorse logistiche, strumentali e umane in tempo utile ad ottenere il riconoscimento dell'Opr Fvg.

L'obiettivo è rendere operativo l'Organismo pagatore regionale degli aiuti comunitari per i settori agricolo e forestale, istituito con l'ultima finanziaria, a decorrere dal 16 ottobre 2023, data di avvio del prossimo esercizio finanziario della gestione dei fondi europei. Una volta ottenuto il riconoscimento, l'organismo subentrerà alla gestione nazionale oggi assolta dall'Agenzia per le erogazioni in agricoltura - Agea. (ANSA).









Altre notizie



Attualità