Vinorum torna all'Aquila, tre giorni dedicati al vino d'Abruzzo



(ANSA) - L'AQUILA, 11 MAG - Cinquantadue cantine, 250 etichette in degustazione e dieci produttori food con produzioni gastronomiche regionali. Torna all'Aquila, dal 15 al 17 maggio, Vinorum, Festival del Vino d'Abruzzo, promosso dal Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo con la Regione Abruzzo. La seconda edizione si svolgerà tra piazza Duomo e i cortili dei palazzi storici, con degustazioni, tavole rotonde, masterclass e una Fiera del Vino pensata per raccontare il legame tra produzioni vitivinicole, territorio, cultura e paesaggio. Gli stand in piazza saranno aperti venerdì e sabato dalle 18 a mezzanotte e domenica dalle 12 a mezzanotte.
    Tra le novità è previsto il trenino del vino, che accompagnerà i visitatori fino alla Fontana delle 99 Cannelle e alla Basilica di Collemaggio, con soste a tema e degustazioni curate da sommelier. "Vinorum è un'occasione strategica per valorizzare il comparto vitivinicolo abruzzese e rafforzare il legame tra produzioni di qualità e territorio", spiega il vicepresidente della Regione e assessore all'Agricoltura, Emanuele Imprudente. In una nota, Alessandro Nicodemi, presidente del Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo, sottolinea che il festival vuole raccontare "un Abruzzo del vino che ha voglia di crescere, di fare sempre meglio e che è sempre più consapevole della propria identità e del proprio valore". Il programma prevede anche la presenza del Cervim, organismo internazionale dedicato alla viticoltura eroica, e un omaggio a Luigi Cataldi Madonna, figura dell'enologia abruzzese e italiana scomparsa l'8 dicembre 2025. Degustazioni e masterclass sono a ingresso libero su prenotazione dal sito vinidabruzzo.it.
    L'ingresso alla Fiera del Vino in piazza Duomo prevede invece un ticket per le degustazioni negli stand. Alla presentazione anche Barbara Lunelli (Blunel) e il vicesindaco dell'Aquila, Raffaele Daniele, a sottolineare il legame con L'Aquila Capitale Cultura 2026. (ANSA).
   









Altre notizie



Attualità