La marmotta sta di sentinella mentre il cucciolo se la spassa al sole

Siamo nella Lessinia trentina, estate 2020: una marmotta adulta fischia, in posizione di sentinella in piedi, ripresa da Paolo Deimichei. Il suo fischio, che in realtà è un grido di origine laringea, è lanciato in tutte le direzioni per allertare le altre marmotte. È udibile fino ad 1km di distanza ed è uno singolo per un pericolo dall'alto (es. aquila), mentre più fischi consecutivi sono per segnalare un pericolo nelle vicinanze (es. volpe, cane, uomo). Nel frattempo un cucciolo di marmotta se ne sta tranquillo nella sua tana al sole e con molta calma è facilmente avvicinabile.



Video

Arno Kompatscher è presidente della Regione, l'elezione è avvenuta alla seconda votazione

Nel corso della prima votazione, Kompatscher non aveva ottenuto la maggioranza richiesta di 36 voti (su 67 votanti), fermandosi a 35 preferenze. Si è proceduto quindi con una seconda votazione, che è stata ripetuta due volte: la prima volta è stata annullata perché un consigliere avrebbe depositato il foglio aperto. Ora si procede all' elezione degli assessori, si comincia con quelli del gruppo linguistico italiano. I nomi proposti da Kompatscher sono Giulia Zanotelli, Carlo Daldoss e Angelo Gennaccaro.

Bolzano, i 20 anni dell'associazione Il Sorriso. Simon Thun: "Qui incontriamo angeli ogni giorno"

La ministra Locatelli al "Caffè al volo" gestito dalla cooperativa Sorriso Academy (costola dell’associazione) al Thuniversum di via Galvani: "Straordinaria la sinergia fra terzo settore e privato". La coop offre reali possibilità di lavoro, conoscenza, condivisione e socializzazione ai ragazzi con la sindrome di Down e disabilità cognitive

La Volante di Bolzano ha una nuova "pantera": è l'Alfa Romeo Tonale

Entrerà in servizio nei prossimi giorni una "Alfa Romeo Tonale", la nuova pantera della Polizia di Stato in dotazione alla Squadra volante della questura di Bolzano. Colori e livrea della Polizia, sarà impiegata nei servizi di controllo del territorio. Una lunga storia di collaborazione quella tra Polizia e Alfa Romeo, cominciata negli anni '50 con la 1900 Super Ti speciale: il colore nero è all'origine del soprannome "pantera". IL VIDEO (Polizia)









Altre notizie



Attualità