«Noi invisibili: questa estate pane acqua», il presidio a Bolzano dei lavoratori di mense e pulizie

Presidio delle lavoratrici e dei lavoratori delle mense e delle pulizie scolastiche e aziendali in piazza della Mostra a Bolzano. Filcams/Cgil, Fisascat SgbCisl, Uiltucs e Uiltrasporti con questa iniziativa, indetta a livello nazionale, hanno voluto focalizzare l'attenzione sui lavoratori di questo settore, essenziali, ma invisibili. I sindacati chiedono misure di sostegno economico per affrontare l'emergenza. In Alto Adige i lavoratori coinvolti sono circa 500. Tra le criticità riscontrate il fatto che le lavoratrici e i lavoratori delle mense delle pulizie scolastiche abbiano terminato la copertura dell'ammortizzatore sociale (Fis) con causale emergenza Covid-19. Questi lavoratori vedranno sospesi i loro contratti a giugno, con la fine dell'anno scolastico, rimanendo per questi mesi senza retribuzione, senza ammortizzatori, senza possibilità di ricercare una nuova temporanea occupazione preclusa dagli effetti della crisi in atto e senza una prospettiva certa rispetto ai tempi e alle modalità di ripresa dei servizi per l'anno scolastico 2020/2021 (video Pablo Acero)



Video

Tajani stringe le mani della gente tra i banchi del mercato a Bolzano

Folla di simpatizzanti e politici del centrodestra per l’arrivo del vicepremier Antonio Tajani a Bolzano, nella sede di Forza Italia, tra via San Quirino e piazza Vittoria. Con lui l’eurodeputato uscente Matteo Gazzini, nella lista di Forza Italia per la circoscrizione Nordest delle elezioni europee dei prossimi 8 e 9 giugno. Tra i temi sul tavolo le elezioni comunali a Laives - presenti il vicepresidente della Provincia a presidente di Fratelli d’Italia in Alto Adige Marco Galateo con Eleonora Maines e Bruno Borin e l’assessore provinciale Christian Bianchi - ma anche la questione dei limiti sui tir al Brennero e l’accordo sulle europee con la Svp, ancora in via di definizione.  L’associazione Agricoltori italiani ha anche consegnato al premier un manifesto con le richieste da portare a Roma e a Bruxelles. Quindi passeggiata tra i banchi del mercato di piazza Vittoria: tante le persone che si sono fermate per stringere la mano al vicepremier e per farsi una foto insieme a lui. Infine, aperitivo in un noto locale di corso Libertà con iscritti e simpatizzanti, con successivo pranzo in piazza Walther.

Il ministro Antonio Tajani a Bolzano: "Forza Italia al centro per le europee"

Il ministro Tajani è arrivato questa mattina, 6 aprile, a Bolzano per l'inaugurazione della nuova sede di Forza Italia. "Per le europee la mia idea è quella di aggregare attorno a Forza Italia le anime del popolarismo europeo che ci sono nel nostro Paese, nell'ambito di questo progetto ci sono sindaci civici che hanno deciso di sostenere il partito, come il sindaco di Imperia Claudio Scajola, quello di Venezia Luigi Brugnaro, di Arezzo Alessandro Ghinelli e quello di Fiumicino Mario Baccini. - ha annunciato il ministro -. Questo accordo verrà poi arricchito dalla presenza di altri leader del mondo civico e questo credo permetterà di rafforzare l'anima popolare in Europa e nel nostro Paese. Credo quindi che i consensi cresceranno perché c'è tanta voglia di una forza liberale e riformista e gli italiani possono trovarla in questa forza che possiamo considerare rassicurante e forte"

Arno Kompatscher è presidente della Regione, l'elezione è avvenuta alla seconda votazione

Nel corso della prima votazione, Kompatscher non aveva ottenuto la maggioranza richiesta di 36 voti (su 67 votanti), fermandosi a 35 preferenze. Si è proceduto quindi con una seconda votazione, che è stata ripetuta due volte: la prima volta è stata annullata perché un consigliere avrebbe depositato il foglio aperto. Ora si procede all' elezione degli assessori, si comincia con quelli del gruppo linguistico italiano. I nomi proposti da Kompatscher sono Giulia Zanotelli, Carlo Daldoss e Angelo Gennaccaro.









Altre notizie



Attualità