sanzioni

Bolzano, incassi record dalle multe: 5,2 milioni nel 2023

Dopo Trento (6,8 milioni) è il Comune con maggiori introiti dalle sanzioni: 49 euro a residente



BOLZANO. Il Comune di Bolzano nel 2023 ha incassato quasi 5,2 milioni di euro in multe e sanzioni a carico di privati per violazioni delle norme del Codice della Strada; il dato emerge dall’analisi realizzata da Facile.it sui dati del Siope, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici.

Guardando alla graduatoria regionale al primo posto si posiziona Trento (6,8 milioni), seguita da Bolzano, con quasi 5,2 milioni di euro ricavati da multe.

Complessivamente, nel 2023, i comuni capoluogo del Trentino-Alto Adige hanno incassato oltre 12 milioni di euro provenienti da multe stradali.

Analizzando il valore pro capite, calcolato come rapporto tra i proventi e il numero di abitanti residenti, la classifica rimane invariata: al primo posto si trova Trento, con una sanzione pro capite pari a 58 euro, seguita da Bolzano (49 euro).

Guardando invece ai comuni con meno di 4.000 residenti, in vetta alla classifica si posizionano tre comuni della provincia di Trento: Moena (2.559 abitanti, più di 544mila euro), Grigno (2.036, più di 229.000 di euro) e Tione di Trento (3.673 abitanti, quasi 191mila euro).













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità