Uno sport sempre più diffuso

Paracadutismo nel tunnel: madre e figlio «volano»

La meranese Tatjana Mura e il figlio Federico Grandi praticano l’indoor skydiving. Reduci dai mondiali a Macao, lui è undicesimo del ranking internazionale


Ezio Danieli


MERANO. Mamma (meranese) e figlio hanno partecipato alla Coppa del Mondo di paracadutismo indoor svoltasi a Macao - ex colonia portoghese, oggi regione amministrative speciali della Cina alla pari di Hong Kong - dove hanno ottenuto ottimi risultati. Lei è Tatjana Mura, ha 54 anni, ex impiegata amministrativa ed ora orafa con attività in proprio; lui è Federico Grandi di 21 anni, studente di ingegneria al terzo anno al Politecnico di Milano. Entrambi sono paracadutisti. Lei vanta 600 lanci e ora è diventata atleta di indoor con oltre 100 ore di pratica nel tunnel; è stata anche vice campione italiana nel 2022 con il team Baudits ed è membro della nazionale femminile oltre che giudice nazionale.

Ma cos'è l'indoor skydiving, vale a dire il paracadutismo indoor. È una disciplina sportiva nella quale il volo avviene all'interno di un "wind tunnel" (una galleria di vento verticale), un apposito impianto in cui, grazie a potenti motori, viene generato un flusso d'aria che permette di fluttuare. Presso i wind tunnel è possibile provare solo qualche sessione di divertimento, da soli, in coppia o in compagnia. Se il volo diventerà una passione sarà possibile scoprire un nuovo affascinante sport. Si può volare tutto l'anno ed in qualsiasi condizione meteo nei wind tunnel a ricircolo d'aria mentre è consigliato un clima mite in quelli a aperti.

«La mia passione per il paracadutismo è nata per amore» dice Tatjana. «A Brescia, dove mi sono trasferita da anni, ho incontrato mio marito Alessandro che pure è parà. Sette anni fa, proprio assieme a lui, sono stata a Milano dove ho scoperto il tunnel. Mi sono affezionata alla nuova disciplina che è simile al paracadutismo tradizionale anche se meno pericolosa. Ti consente comunque di affinare la tecnica in modo decisivo. Un po' alla volta sono riuscita a convincere nostro figlio, paracadutista pure lui, che è diventato istruttore di tunnel e che ora è undicesimo nel ranking mondiale».

Tatjana e Federico Grandi a Macao si sono comportati benissimo. Lui, 21enne, ha gareggiato assieme a Massimo Caramel nella categoria D2W. Tatjana ha un desiderio: «Servono degli sponsor per competere e confrontarci con i team di Paesi dove ci sono federazioni che li supportano in maniera consistente».













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Attualità