paesaggio

Il fienile del maso a Selva diventa monumento storico

Il “Col dala Pelda” in val Gardena risalente al 1693 posto sotto tutela storico-artistica: costruito a due piani con tronchi sovrapposti (foto Asp)



BOLZANO. Il fienile del maso "Col dala Pelda", a Selva di Val Gardena, sarà stato posto sotto tutela storico-artistica. La delibera che prevede la catalogazione dell'edificio come monumento storico è stata approvata oggi (23 aprile) dalla Giunta provinciale. Lo ha reso noto, in conferenza stampa, il presidente della Provincia Arno Kompatscher.

L'edificio della fattoria ha un'ampia pianta rettangolare con una base in pietra e una sovrastruttura in legno. La stalla occupa il piano inferiore, mentre il fienile, a due piani, è costruito con la tecnica a blinde ("Blockbau"), ovvero con tronchi rotondi sovrapposti, e presenta un balcone ad uso agricolo che corre lungo tutti i lati della costruzione. La scritta "Bm Blm 1693 Ihs Maria" sulla trave di colmo corrisponde agli esiti della dendrodatazione.

La Soprintendenza provinciale ai beni culturali aveva già riconosciuto l'interesse culturale, mentre la proprietaria si era recentemente espressa a favore del vincolo di tutela diretta. "Considerato l'impatto del turismo sul tessuto edilizio della Val Gardena, la conservazione degli edifici antichi e storici è un aspetto molto importante. Oltre agli aspetti conservativi, estetici e paesaggistici, questi edifici vantano anche un significato storico e culturale", ha chiarito l'assessore Philipp Achammer .













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità