L’evento

Raduno nazionale dei bersaglieri a La Spezia, presenti anche dall'Alto Adige: "Orgogliosi di far parte di questa famiglia"

Dal Trentino Alto Adige sono arrivate una ventina di persone che si sono mescolate alle oltre 60mila che hanno invaso le strade della città ligure. Il presidente Lorenzini: “Sempre pronti ad aiutare chi ne ha bisogno”



LA SPEZIA.  "Essere venuti all’adunata nazionale che quest’anno si è svolta a La Spezia per noi è una grandissima emozione. Siamo orgogliosi di far parte di questa magnifica famiglia”. A parlare così è il presidente regionale dei Bersaglieri Fulvio Lorenzini. Dal Trentino Alto Adige sono scese in Liguria una ventina di persone che si sono mescolate alle oltre 60mila che hanno invaso le strade de La Spezia. 

Sono passati 70 anni dal riconoscimento ufficiale dell'Associazione Nazionale Bersaglieri: 70 anni trascorsi a passo di corsa, come nella tradizione del Corpo. Era il 1953 e da allora sono cambiate tante cose, com'è forse inevitabile: i costumi, il linguaggio, le tecnologie, il contesto interno e internazionale, perfino i sogni e desideri delle persone.

“Una cosa, però, non è mai cambiata – ha dichiarato il ministro Crosetto - assumendo così il valore di una certezza: l'affetto degli italiani per i Bersaglieri, per quei loro concittadini che, sotto le piume di gallo cedrone, corrono a difesa dell'Italia ovunque lo richiedano le circostanze, oggi come sempre".

Fulvio Lorenzini ha seguito tutta la sfilata: “In regione gli iscritti sono circa 150. Non siamo grandi, ma cerchiamo di renderci sempre utili per aiutare la comunità. Portiamo infatti avanti diverse iniziative e abbiamo un nucleo di Protezione civile. Essere bersaglieri è una cosa che ti fa essere orgoglioso”.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità