Gallerie

Nicklaus avverte Woods 'è dura battermi'

(ANSA) - ROMA, 23 LUG - "Per Tiger Woods superare il mio record di diciotto successi Major sarà difficile. Sta invecchiando, come facciamo tutti, e ha avuto molti interventi chirurgici". Jack Nicklaus, l' "Orso d'Oro" del golf, dopo l'eliminazione al taglio del californiano (scaturita anche da nuovi problemi alla schiena del campione Usa) nella 148/a edizione dell'Open Championship - vinta da Shane Lowry - rivendica il primato di trionfi in tornei del Grande Slam, con Woods (fermo a quindici) costretto a rincorrere. "Non voglio abbattere Tiger in nessun modo - la premessa di Nicklaus -, quello che ha fatto è stato fantastico. Ma non è più un giovanotto e ha avuto tanti problemi fisici. In Irlanda del Nord è tornato a soffrire per dolori alla schiena che hanno influenzato il suo gioco. Il golf non è la cosa più importante, ciò che conta di più è la salute".

IL CASO

Amanda Knox lancia una raccolta fondi per le sue nozze

Amanda Knox e il suo fidanzato Christopher Robinson lanciano una raccolta fondi per sposarsi. Lo riporta il New York Daily News. "Non ci aspettavamo di pianificare il matrimonio e il primo viaggio di ritorno in Italia di Amanda allo stesso tempo. Ma quando l'Italy Innocence Project ha invitato Amanda non potevamo lasciarci sfuggire l'occasione. Abbiamo speso i nostri fondi per il matrimonio in questo viaggio importante" afferma la coppia nella sua pagina di raccolta fondi. Nella pagina, ispirata alla galassia, la coppia chiede fino a 10.000 dollari per organizzare la "festa migliore di sempre per la nostra famiglia e i nostri amici".

Mondiali nuoto: Di Liddo 4/a nei 100 farfalla, oro MacNeil

(ANSA) - ROMA, 22 LUG - Elena Di Liddo ha ottenuto il quarto posto nella finale nei 100 farfalla ai mondiali di Gwangju, avvicinando il record italiano che aveva abbassato due volte nei turni precedenti. La 25enne di Bisceglie, autrice di 57"18 in batteria e 57"04 in semifinale, ha nuotato la gara in 57"07. L'oro è andato alla canadese Margaret MacNeil, 18enne e più giovane tra le finaliste (55"83), davanti alla primatista mondiale Sarah Sjoestroem (56"22). Terza la vice campionessa mondiale in carica, l'australiana Emma McKeon (56"61).(ANSA).

IL CONCERTO

Pienone a Nago per Cristina D'Avena

Centinaia di persone ieri (21 luglio) hanno affollato il parco di Castel Penede, a Nago, per assistere al concerto di Cristina D’Avena, colonna sonora dell’infanzia e dell’adolescenza di generazioni di bambini e ragazzi, una delle cantanti italiane più amate, tanto dai piccoli quanto dagli adulti (foto Fabio Galas)

TRENI

Caos treni per incendio doloso, disagi anche a Bolzano

Giornata di caos e passione per chi viaggia in treno a causa di un incendio doloso scoppiato alle porte di Firenze; Italia di fatto divisa in due, spezzata lungo le rotaie da fiamme che hanno messo in ginocchio per ore tutto il sistema ferroviario dal nord al sud. Disagi anche in stazione a Bolzano, dove i tabelloni informativi indicano ritardi fino a 200 minuti (foto Pablo Acero)

Musica: a Cesena arriva Peter Doherty

CESENA, 22 LUG - The Libertines, Babyshambles, poi The Puta Madres. L'artista inglese Peter Doherty approda con il suo nuovo progetto artistico in Italia per una data in programma martedì 23 luglio alla rassegna 'Acieloaperto 2019', alla Rocca Malatestiana di Cesena. A fine aprile è uscito l'album d'esordio, anticipato dal singolo 'Who's been having you over'. Nato nel 2016 durante un tour dei The Libertines nell'America del Sud, il progetto mira a ricercare un sound garage rock caratteristico delle prime avventure musicali di Doherty, mediato però da una maggiore raffinatezza dei suoni derivata dalle numerose esperienze artistiche del frontman. La band è composta, oltre che da Doherty, dal chitarrista Jack Jones (membro anche dei Trampolene), dalla tastierista Katia DeVidas, dal violinista Miki Beavis, dal bassista Michael 'Miggles' Bontemps e dal batterista Rafa. Dopo Cesena, Doherty proseguirà la tournèe in altri Paesi europei.

Aperta la camera ardente di Borrelli

MILANO, 22 JUL - È stata aperta nell'atrio vicino all'Aula Magna del Tribunale di Milano la camera ardente per Francesco Saverio Borrelli, l'ex procuratore ai tempi di Mani Pulite morto sabato mattina. Vicino al feretro, coperto da una toga, Gherardo Colombo e Piercamillo Davigo, visibilmente commossi e che fecero parte della squadra di magistrati che ha segnato la storia del Paese. Accanto alla bara anche la moglie Maria Laura e i figli Andrea e Federica. Già tanti i magistrati, gli avvocati e anche i cittadini comuni in lacrime che stanno rendendo omaggio a Borrelli. E' arrivato anche il ministro della giustizia Alfonso Bonafede, oltre al senatore ed ex premier Mario Monti. Presenti, tra gli altri, il procuratore Francesco Greco, il procuratore generale Roberto Alfonso, l'ex procuratore Bruti Liberati.

Caos treni: Rfi,cancellati 25 convogli Av di Fs e Italo

ROMA, 22 LUG - Cancellati 25 treni in seguito all'incendio, dai primi accertamenti risultato doloso, nei pressi della stazione di Rovezzano, sulla linea Roma - Firenze. Lo rende noto Rfi, spiegando che "a causa del danno, si registra una forte riduzione di capacità dell'infrastruttura ferroviaria. Per questo motivo, al momento sono stati cancellati 25 treni AV, sia di Trenitalia sia di Italo".

Mondiali nuoto: Quadarella in finale dei 1.500

(ANSA) - ROMA, 22 LUG - Simona Quadarella è in finale nei 1.500 ai Mondiali di nuoto di Gwangju. La 20enne romana ha ottenuto il secondo tempo delle batterie, in 15'51"59 (secondo crono in carriera, due centesimi oltre quello con cui ha vinto gli europei di Glasgow un anno fa) e domani sfiderà la statunitense Katie Ledecky, campionessa olimpica e mondiale di 800 e 1500 dal 2013, nonché primatista mondiale di entrambe le distanze 8'04"79 e 15'20"48. Ledecky ha ottenuto il miglior tempo in 15'48"90. Eliminata con l'undicesimo tempo (16'16"01) Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro/Nuotatori Pistoiesi), sesta nella 5 chilometri e argento con la staffetta 4x1250 di fondo. Ha fatto un passo verso la zona medaglie anche Margherita Panziera, che ha ottenuto l'accesso alle semifinali dei 100 dorso. La trevigiana di Montebbelluna ha nuotato sotto al minuto col nono tempo di 59"99, mentre Silvia Scalia (Fiamme Gialle/CC Aniene) è la prima delle escluse, 17/a in 1'00"74 con otto centesimi di troppo rispetto alla russa Daria Vaskina. Il miglior tempo delle batterie è andato alla campionessa del mondo e bronzo olimpico, la canadese Kylie Masse in 58"91.(ANSA).