DOPO IL MALTEMPO

A Carezza segnali di rinascita: il mercatino si fa

Al via il primo dicembre sulle sponde del lago dove c’è un nuovo ponte sospeso. Intanto si preparano anche le piste da sci



BOLZANO. Carezza non si arrende. Fin dal giorno successivo alla devastazione compiuta dal maltempo, nella frazione di Nova Levante si lavora. In silenzio. Di giorno e di notte. Per impedire che, oltre ai boschi, subiscano danni irreparabili anche il turismo e l’economia della rinomata località altoatesina.

E così, nei giorni scorsi, gli operai del Demanio provinciale hanno completato la pulizia dell’area vicino al magnifico lago e, il primo dicembre prossimo, aprirà i battenti il classico Mercatino di Natale. Come se nulla fosse accaduto. Vicino allo specchio d’acqua troveranno posto casette di legno dalla forma di grandi lanterne, prodotti tipici e artigianali altoatesini, sculture di ghiaccio e neve per far vivere le leggende dolomitiche, un presepe a grandezza d’uomo e stufe a legna per regalare un po’ di tepore a chi vorrà salire fino lì per immergersi in un’atmosfera magica. Quell’atmosfera magica che, a fine ottobre, sembrava essere stata spazzata via insieme a migliaia di alberi dalle raffiche di vento che s’erano abbattute sulla zona a oltre 200 chilometri all’ora.

«Il mercatino si farà regolarmente – spiega il sindaco Markus Dejori – perché l’intera area è stata ripulita e resa di nuovo idonea ad ospitare le piccole costruzioni in legno. Non solo: è stato completato anche il nuovo ponte sospeso, dall’altra parte del lago, e verrà inaugurato proprio in occasione dell’apertura della manifestazione».

Anche la stagione invernale è pronta a partire. Carezza e la sua gente sono di nuovo in piedi. La prima e più importante sfida è già stata vinta.













Altre notizie

Attualità