Servizi sociali

A Merano il Comune cerca casa da affittare, sarà un riparo per i senzatetto

Avviata una indagine di mercato per individuare un immobile capace di ospitare almeno 25 persone. L’assessore Frötscher: «Non vogliamo risolvere solo l’emergenza freddo, ma dare una risposta duratura al problema»



MERANO. Mentre Bolzano è ai ferri corti con la Provincia sulla questione delle palestre da destinare ad alloggi temporanei per i senzatetto, Merano va per la propria strada, avviando una indagine di mercato per individuare un immobile da prendere in affitto e capace di ospitare almeno 25 persone, a partire da chi questo inverno si troverà ad essere senza casa. L'idea dell'amministrazione comunale è di prendere in affitto un immobile al di là dell'emergenza freddo, destinandolo poi ai cittadini senza alloggio.

Operatori economici e soggetti privati interessati possono inviare le proprie offerte entro il 5 novembre. Tempi strettissimi, quindi, così come termini della ricerca di mercato alquanto stringenti, almeno stando al bando di riferimento pubblicato sulla pagina del Comune dal titolo. Spiega l'assessore Frötscher: «Non abbiamo messo alcun limite di tempo all'affitto perché l'idea non è solo di risolvere l'emergenza freddo per questo inverno: se dovessero arrivare offerte interessanti, con un contratto a lungo termine avremmo dato risposta anche al problema di chi rimane temporaneamente senza un tetto». Andando nel dettaglio del bando di concorso, l'intenzione dell'amministrazione comunale è di reperire un immobile capace di ospitare almeno 25 persone in stanza singola/doppia con possibilità di raddoppio della capacità di accoglienza. Un immobile che disponga di un locale da destinare ad ufficio e uno per attività ricreative oltre a uno spazio adeguato per il consumo dei pasti. Quindi, nel bando si legge che l'immobile si dovrà trovare a una distanza non superiore ai 200 metri dalla prima fermata degli autobus e comunque a una distanza ragionevole dalla stazione ferroviaria.

Dal canto suo, il Comune si impegna a prendere in affitto un immobile dotato di una superficie di almeno 500 m2, mentre l'eventuale eccedenza rispetto ai 600 m2 non verrà considerata ai fini della determinazione del canone mensile. Canone massimo stabilito in 7,50 euro a metro quadrato ovvero 4.500 euro per l'intero immobile. Conti alla mano, stando alle medie mensili del mercato immobiliare meranese, stiamo parlando di un canone di locazione inferiore di circa l'85% rispetto ai prezzi correnti praticati in città! Infine, nel bando la durata della locazione è stabilita in diciotto mesi, ma con decorrenza praticamente quasi immediata, visto l'arrivo dell'inverno che è alle porte. J.M.













Altre notizie

Attualità