val di sole

Abiti sportivi e cena regalati al parroco, ex Giunta di Ossana condannata dalla Corte dei conti

I fatti sono risalenti al 2017. Condannato anche l’ex vicesegretario (foto Ansa)



TRENTO. La Seconda sezione giurisdizionale centrale d'appello della Corte dei conti, riformando la sentenza di assoluzione del 2022, ha condannato gli ex componenti della Giunta comunale e l'ex vicesegretario comunale di Ossana per l'acquisto di capi di abbigliamento tecnici-sportivi da regalare all'allora parroco del luogo e l'organizzazione di un pranzo in occasione del suo congedo.

I fatti risalgono al 2017. La spesa - si legge in una nota - era stata contestata dalla Procura erariale che aveva rilevato la necessità che le spese di rappresentanza siano esclusivamente quelle previste dagli articoli 214 e 215 del "Codice degli enti locali".

La ricostruzione della Procura erariale è stata disattesa, in prima istanza, dalla Sezione trentina della Corte dei conti che tra le motivazioni poste a fondamento della legittimità  della spesa, aveva addotto che sarebbe stata prassi consolidata quella dei comuni di approvare e iscrivere in bilancio le spese per il saluto ai parroci uscenti tra le spese di rappresentanza. In accoglimento dell'appello della Procura regionale di Trento, la Seconda sezione centrale d'Appello ha affermato il principio secondo cui "la prassi invocata nella sentenza di primo grado (contraria alle disposizioni normative regionali) non solo non determina la liceità  di un comportamento rendendolo oggettivamente conforme a diritto, con conseguente esclusione della configurabilità  di un danno ingiusto, ma non può neanche incidere sull'elemento soggettivo, escludendo la colpa grave".













Altre notizie

Attualità